3 materiali per le tapparelle di casa: quali sono

Le tapparelle di casa possono essere realizzate in tre differenti materiali, scegliere in base alle loro diverse caratteristiche. Vediamo subito quali sono questi elementi per scegliere con cognizione di causa.

Il classico legno

Tradizionalmente, le tapparelle e i sistemi simili venivano sempre realizzati in legno. Questo prodotto di origine naturale sicuramente dei vantaggi in termini estetici poiché l’impatto visivo è sicuramente il migliore che ci sia. Il legno presenta però degli svantaggi poiché non rispondere agli agenti climatici che lo rovinano. Per far durare il legno delle tapparelle a lungo nel tempo, occorrono frequenti operazioni di manutenzione che lo proteggono da umidità e pioggia. Il legno è però abbastanza scuro e garantisce un buon livello di sicurezza e in grado di garantire un buon isolamento termico, essenziale quando si parla di finestre. Infine, le tapparelle in legno sono piuttosto costose perciò installare in tutta la casa non è per nulla economico.

In alluminio

Oggi gli avvolgibili e le tapparelle sono spesso realizzate in alluminio. È un materiale metallico ottimo perché leggero ma anche molto resistente. Infatti, la migliore soluzione dal punto di vista della sicurezza domestica. Sono antiscasso e quindi consigliata per chi abita in zone a rischio. Bisogna però tenere presente che l’alluminio, essendo un metallo conduttore di calore, non garantisce un buon isolamento termico e occorre preoccuparsi in modi alternativi. L’estetica è molto curata e queste tapparelle sono le più scelte abitazioni con uno stile molto curato e moderno.

In PVC

Le tapparelle possono anche essere realizzate anche in PVC, cioè polivinile di cloruro. Questo materiale di origine plastica, ha molti vantaggi poiché si tratta di una soluzione che resiste agli agenti climatici come pioggia e umidità senza bisogno di continue operazioni di manutenzione. Inoltre, garantisce una buona sicurezza perché antiscasso e impedisce il passaggio del freddo dall’esterno. È una soluzione molto vantaggiosa poiché vanta anche il prezzo più ridotto del mercato. Dal punto di vista dell’estetica, non è però il massimo.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.tapparellistamilano.net