4 modi per ridurre l’inquinamento

Quelle elencate di seguito sono delle azioni che tutti possono mettere in atto per ridurre l’inquinamento e migliorare la sostenibilità ambientale.

  1. Usare la bicicletta

La maggior parte dell’inquinamento ambientale deriva Dalle automobili che spesso e volentieri si usano anche per piccoli spostamenti quotidiani casa-lavoro. Tutti nel loro piccolo possono fare qualcosa per ridurre l’inquinamento come preferire mezzi di trasporto alternativi, come per esempio le biciclette.

Oggi si usano moltissimo anche le bici e i monopattini elettrici per muoversi senza fare fatica né inquinate.

  1. Fare la raccolta differenziata

Quando si parla di sostenibilità ambientale, proposta in prima fila spetta alle operazioni di differenziazione dei rifiuti. Infatti, diventa indispensabile differenziare correttamente I rifiuti in base ai loro materiali. Lo scopo è quello di inviarne il più possibile verso la raccolta differenziata per ridurre la pressione sulle materie prime vergini naturali.

È indispensabile dividere carta e cartone da plastica e imballaggi leggeri, metalli, vetro, organico, detto anche residuo umido. Bisogna ridurre il più possibile I rifiuti indifferenziati, chiamati anche residuo secco.

  1. Ridurre i consumi di gas

Per diventare un cittadino attento rispettoso dell’ambiente È doveroso preoccuparsi di più della riduzione dei consumi di gas negli ambienti domestici. Si tratta di fare più azione all’uso che si fa del riscaldamento domestico ma anche limitare i consumi idrici. Prenotare una regolare manutenzione periodica aiuta a migliorare l’efficienza e il rendimento energetico della caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria

  1. Ridurre i consumi di elettricità

Un altro mondo per aiutare a ridurre sensibilmente inquinamento E favorire la salvaguardia ambientale, è fare più attenzione ai consumi elettrici di casa. Infatti, bisogna iniziare a fare maggiore attenzione ai consumi elettrici preferendo degli elettrodomestici di ottima classe energetica. Tutte le lampadine di casa andrebbero sostituite con le lampadine legge a risparmio.

Inoltre, è importante adottare dei comportamenti virtuosi ricordarsi sempre di spegnere la luce ogni volta che si lascia una stanza anche per pochi minuti appena.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.vaillant.roma.it