Alcune curiosità sul cibo greco

La cucina greca vanta una grande varietà di alimenti. Il cibo greco possiede un’elevata qualità e permette di fare un grande numero di combinazioni alimentari, così da ottenere i massimi benefici e anche il massimo gusto.

Tra gli ingredienti base di questa cucina troviamo il rosmarino, le foglie di alloro, l’olio di oliva e il limone. Non dimentichiamoci poi del pesce fresco e i frutti di mare locali, oppure i buonissimi formaggi elo yogurt prodotto in tutto il mondo. Nella cucina greca non mancano le verdure fresche.

Per quanto riguarda la carne, è tipica quella di maiale e di agnello. Nelle varie ricette sono spesso presenti ortaggi come le melanzane, i peperoni, le cipolle, i pomodori e le zucchine. Tipiche bevande nazionali sono il vino bianco e la birra Mytos. Un accostamento tipico è quello delle noci con il miele, oppure sempre il miele con le mandorle, i semi di sesamo e i semi di papavero.

Piatti tipici locali

Mesèdes: un antipasto che sostituisce spesso il primo. Composto da salumi, acciughe, sottaceti e olive. Seguiti da un pane che ricorda la nostra piadina.

Pita: è il pane simile alla piadina che va riempito con verdure, patatine, carne e salsa tzatziki

Salsa tzatziki: è realizzata a base di yogurt, aglio e cetrioli.

Mussakà: una specie di lasagna preparata con carne, patate, melanzane, besciamella e ragù

Choriatiki: è un’insalatona greca preparata con cipolle, peperoni, feta, pomodori, cetrioli, origano e olio

Saganaki: formaggio impanato e fritto

Pastitio: ragù aromatizzato con cannella

Gyros: sono fette di maiale ben insaporite con vari aromi e messe poi una sopra l’altra per formare uno spiedo di un metro di altezza. Viene accompagnata con salsa allo yogurt e pita.

Pasta fillo: una pasta sfoglia con molto burro, usata per realizzare la torta con spinaci e feta, ma anche dolci zome il baklava, inzuppato poi nello sciroppo di miele.

La carne di maiale in Grecia è importantissima. Viene preparata alla griglia oppure arrosto. Molto consumata anche quella di agnello, specialmente a pasqua.