Amplificatore di segnale tv: perché usarlo e come si installa

Quando si parla di ricezione del segnale, è facile si debba concludere un capitolo aggiuntivo sull’amplificatore di segnale tv. Spesso è utile chiamare un valido antennista a Roma per verificare il motivo per cui l’immagine sul televisore risulta di scarsa qualità o addirittura saltare tutto mostrando lo schermo nero.

Se anche voi avete problemi di questo tipo non riuscite ad accedere a tutti i contenuti televisivi che vi interessano, continuate a leggere questa breve guida che vi illustra che cos’è un amplificatore di segnale e anche come installarlo nel modo corretto.

Perché usare un amplificatore di segnale

Nel momento in cui avete installato la vostra antenna tv ma notate che il segnale in entrata è un po’ scarso, iniziate provando a modificare l’orientamento e la posizione dell’antenna. Se ciò non dovesse essere sufficiente la visione dovesse ancora essere a scatti, potete pensare a un amplificatore di segnale. Questo apparecchio serve proprio a potenziare il segnale tv che comunque deve essere già presente in entrata.

Come installare un amplificatore di segnale

L’installazione di un amplificatore di segnale piuttosto semplice ma potrebbe comunque essere una buona idea sentire un valido antennista a Roma che se ne intende. Per iniziare, scollegate il cavo antenna dalla televisione o dal decoder. Questo campo va invece inserito nell’apposita presi da presa dell’amplificatore, solitamente indicata con la lettera N.

Vi occorre un secondo cavo antenna che va sistemato dalla presa Out dell’amplificatore al televisore o al vostro decoder, se non è incluso come nelle tv di ultima generazione. Prima cosa che restano fare collegare il cavo di alimentazione dell’amplificatore alla presa elettrica.

Le tipologie di amplificatore di segnale

Ci sono diverse tipologie in commercio di amplificatore di segnale che può fare al caso vostro. I migliori sono dotati di amplificazione regolabile tramite selettore manuale fisico. È Importante che un amplificatore di segnale cambia un sistema per ridurre le interferenze delle reti wireless.

Se in casa avete più apparecchi televisivi, meglio orientarmi verso un amplificatore di segnale con più porte d’uscita.