Aprire un blog: come creare contenuti interessanti e utili

Esistono tanti buoni motivi per aprire un blog. C’è chi lo fa perché desidera semplicemente condividere pensieri e chi invece lo fa con l’intento di guadagnare. Il blog per funzionare deve possedere come prima cosa ottimi contenuti. Se hai già avuto modo di studiare un po’ il settore, ti sei reso conto che si parla tantissimo di SEO.

La SEO è davvero molto importante, sia quella che riguarda i contenuti sia quella che va a svolgere una serie di azioni fuori dal sito e che lo aiutano a posizionarti. Tuttavia molte persone, concentrate appunto esclusivamente sull’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, si dimenticano di scrivere un articolo buono per il lettore più che per Google.

Non dimenticarti mai che tu scrivi per i lettori, sono loro il tuo pubblico e le persone che poi ti permettono di guadagnare. E’ giusto scrivere ricordandosi sempre il posizionamento su Google ma questo non deve snaturare il tuo modo di scrivere.

Ecco perciò alcuni consigli per creare contenuti interessanti:

  • Quando scrivi pensa sempre ai tuoi lettori. Chiditi: quali sono gli argomenti interessanti per la tua nicchia? A quel punto affronta quei temi in modo approfondito.
  • Non scrivere più di quanto è necessario ma non essere avido di parole. Questo prt farti capire che non puoi decidere a priori quanto deve essere lungo un articolo. La lunghezza ideale è quella che ti permette di affrontare il tema in modo esaustivo ma senza cercare a tutti i costi di allungare il brodo.
  • Sfrutta bene i vari tools per la ricerca delle parole chiavi. Non dipendere però da loro. Questi strumenti ti permettono di capire per esempio quali sono i temi correlati interessanti, ti aiutano a trovare idee per nuovi post ed eventualmente rendere il tuo articolo il più completo possibile. Non diventare però sgrammaticato pur di assecondare questi strumenti.
  • Usa la Grassetto e corsivo, elenchi puntati, paragrafi, intestazioni 2 e 3. Se hai scelto di creare il tuo blog su WordPress hai tra le mani tutto l’occorrente per impaginare nel migliore dei modi un articolo. Crea una struttura che agevoli il tuo lettore.
  • Inserisci e ottimizza le immagini. E’ importante scegliere bene le immagini per il blog, coerenti con il tuo sito e il tema dell’articolo. Ricordati però di ottimizzarle, sia a livello di dimensioni sia per quanto riguardo riguarda il contenuto. Devi inserire la keywords all’interno del campo titolo e alt.

Questi sono in linea di massima i consigli che mi sento di darti per quanto riguarda la scrittura di un post. Relativamente al fatto di aprire un blog invece, pensa attentamente all’argomento. Oggi si tende a considerare il web saturo di blog ma in realtà, se sai guardarti bene intorno, puoi lavorare bene su diverse nicchie poco competitive e spesso ignorate dalla concorrenza. Cercale quindi e se hai fortuna, trovi qualcosa che si adatta bene ai tuoi interessi!