Avviare il sistema di riscaldamento: come si fa

Ora che si avvicina il freddo invernale, tutti sono alle prese con l’accensione del sistema di riscaldamento. Per avere una temperatura gradevole in casa, è necessario conoscere alcune operazioni standard che permettono di avviare il riscaldamento e far funzionare correttamente i caloriferi, come spiegato di seguito.

Passare alla modalità d’inverno

La prima cosa da fare per avviare il sistema di riscaldamento domestico è passare alla modalità inverno. Forse non tutti sanno che la caldaia ha due modalità di funzionamento: estate e inverno. L’unica differenza sta nel fatto che con la modalità estate, il riscaldamento è bloccato.

Ogni caldaia ha un indicatore da spostare da estate a inverno. Di solito, ci sono dei simboli come il fiocco di neve e il sole oppure l’ombrellone e il pupazzo di neve. In altri casi, ci sono le lettere W per indicare winter, cioè inverno in inglese, e S per Summer, cioè estate. Chi non dovesse capire che simboli usa la sua calida, è sufficiente che controlli il libretto di istruzioni. Se la caldaia è di ultima generazione e abbinata a un termostato nuovo, è facile che tutte queste operazioni come passare alla modalità inverno, vadano fatte agendo direttamente sul termostato.

Controllare la pressione

Per far funzionare il sistema di riscaldamento domestico, è indispensabile controllare il livello della pressione della caldaia. Si tratta di uno dei parametri più importanti per far funzionare la caldaia come deve senza disagi. Se la pressione è troppo bassa, i termosifoni non si scaldano nemmeno. Se la pressione è troppo alta, allora ci possono essere perdite di acqua dalla caldaia e anche dai caloriferi.

Fare il lavaggio dei termosifoni

Per assicurare una buona efficienza del sistema di riscaldamento, è possibile fare il lavaggio dei termosifoni. è particolarmente consigliato a tutte quelle persone che abitano in una zona dove l’acqua è ricca di calcare, talmente tanto da creare incrostazioni del calorifero che impediscono la corretta distribuzione del calore.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenzacaldaieberettaamilano.it