Avvolgibili in alluminio: tutti i punti di forza e di debolezza

Per la realizzazione degli avvolgibili e delle tapparelle possono essere utilizzati materiali diversi come il legno, il pvc e anche l’alluminio. Infatti, è possibile utilizzare questo materiale metallico anche per realizzare gli avvolgibili di casa. In questo breve approfondimento, è possibile capire quali sono i punti di forza e di debolezza degli avvolgibili in alluminio.

Antiscasso

Il vantaggio principale degli infissi realizzati in alluminio riguarda la loro capacità di resistere allo scasso tutte quelle persone che sono alla ricerca di sistemi più validi per rendere impossibile l’intrusione da particolari, dovrebbero mettersi in contatto con il tapparellista a Milano per installare infissi corazzati.

Gli avvolgibili in alluminio sono quelli che più di tutti risultano resistenti poiché resistono a tutti tentativo di scasso compresi quelli portati avanti con strumenti specifici come una pieve di porco o addirittura un trapano.

Non isola perfettamente

Il problema principale degli avvolgibili realizzati con questo materiale riguarda la scarsa coibentazione e isolamento termico. Infatti, essendo una materiale metallico conduce perfettamente il calore. Questo rappresenta un problema in tutti i contesti domestici dove invece occorre bloccare la dispersione termica per migliorare l’efficienza del sistema di riscaldamento e anche di raffreddamento dell’aria.

Per ridurre il problema, bisogna cercare infissi E tapparelle in alluminio a taglio termico che sono in grado di impedire la dispersione del calore. Si tratta di aspetti fondamentali minimo dettaglio per evitare alti consumi del sistema che si tramontano in bollette molto salate da saldare alla fine del periodo.

Ottima estetica

L’alluminio materiale che solo di recente viene impiegato per la realizzazione degli avvolgibili. Si tratta però di una scelta fatta anche per ottenere una certa estetica. Le tapparelle in alluminio sono quelli che più di tutti si sposano con uno stile moderno, contemporaneo e al passo con i tempi tipico delle nuove costruzioni ma anche delle ristrutturazioni edilizie. Una soluzione dallo stile minimalista e il colore naturale dell’alluminio spesso rientra nelle nuance scelte per la facciata dell’edifico.