Brufen: foglietto illustrative

Come e quando usare il Brufen

Qui trovi una guida dettagliata per conoscere tutto quello che ti occorre sapere sull’impiego del Brufen.

Che cos’è il Brufen?

Il Brufen è un farmaco da banco che contiene ibuprofene e viene utilizzato come antinfiammatorio. È membro a tutti gli effetti della famiglia dei cosiddetti FANS (sigla che indica i Farmaci antinfiammatori non steroidei), tra i quali si distingue per essere uno dei meno gastrolesivi. Come intuibile dal nome stesso, al suo interno troviamo come principio attivo principali l’ibuprofene.

Come lo trovo?

In farmacia puoi richiedere il Brufen, a seconda dell’utilizzo che ne intendi fare, con composizioni diverse. Esistono le compresse da: 200 mg, 400 mg, 600 mg e anche in bustine di granulato effervescente da 600 mg da sciogliere in un bicchiere d’acqua. Salvo controindicazioni, un adulto può assumerne fino a un massimo di 1800 mg.

Quando utilizzare il Brufen?

Anche se si tratta di un prodotto da banco, per il suo utilizzo si raccomanda sempre di ascoltare le indicazioni del medico. Le indicazioni terapeutiche del Brufen sono varie e diverse, in larga parte viene utilizzato per alcune sindromi infiammatorie. Ecco le principali:

  • Mal di testa e forte nevralgia
  • Dolori mestruali
  • Sintomatologie reumatiche
  • Artrite
  • Infiammazioni delle ossa o articolari particolarmente acute
  • Lombalgia, sciatalgia e discopatia
  • Mal di denti e dolore post operatorio di chirurgia ortodontica
  • Dolori post operatori di vario tipo

Quanto Brufen utilizzare e quando?

Quando si utilizza il Brufen per il suo effetto antidolorifico ( a seconda dell’indicazione del proprio medico curante) si possono assumere tra le 2 e le 4 compresse al giorno da 400 mg, o, in alternativa, da 1 a 3 bustine di granulato effervescente da 600 mg. Come già indicato precedentemente, è bene non superare la dose giornaliera complessiva di 1800 mg. Anche se si tratta di uno dei FANS meno aggressivi a livello gastrico, è bene assumere il Brufen solo dopo i pasti, in particolare dopo pranzo e dopo cena. Solo in caso di una sintomatologia dolorosa più intensa, e sotto consiglio del medico, si può assumere anche dopo colazione. Nel caso in cui si prende il Brufen 600, oltre ad assumerlo dopo i pasti, è anche consigliabile associarlo a un’adeguata protezione gastrica, soprattutto per tutti quei pazienti che soffrono già di problemi di gastrite o  con ulcera.

 

Consigli e controindicazioni

È importante non assumere una dose eccessiva di ibuprofene. Nel caso di accidentale sovradosaggio sarà necessario eseguire una lavanda gastrica.

In seguito a uso di Brufen 600 possono esserci controindicazioni riguardanti tipici disturbi gastrointestinali, nausea e diarrea; occasionalmente si arriva anche a situazioni più gravi come emorragia e ulcera. Ricorda che tutti i FANS producono interazioni indesiderate quando assunti con altri farmaci, in particolari con anticoagulanti, antibiotici a base di ciclosporine, corticosteroidi e ovviamente con altri FANS. Non è consigliabile assumere Brufen quando ci si trova in stato di gravidanza, in particolare successivamente al terzo trimestre. Anche chi soffre di cardiopatia o di malattie respiratorie dovrebbe fare attenzione all’assunzione del Brufen in quanto potrebbe favorire insorgenza di laringospasmo.

Fonte: https://segretidelbenessere.it/brufen-antinfiammatorio-foglio-illustrativo/