Codice di sblocco dell’iPhone dimenticato: che cosa fare

Se anche tu ti trovi nella spiacevole situazione di aver dimenticato il codice di sblocco del telefono iPhone, non disperare perché esistono delle soluzioni da mettere in pratica. Ovviamente, si tratta del codice di sblocco in auge prima dell’introduzione di Face Id o Touch ID che hanno mandato in pensione il classico codice Pin.

Detto ciò, vediamo alcune soluzioni ricordando che ci sono ben sei tentativi prima di bloccare completamente il dispositivo.

Cancellare tutti i dati

Il tecnico dell’assistenza e riparazione iPhone a Milano sa benissimo che il consiglio ufficiale della Apple per avere accesso dispositivo senza il Pin è cancellare tutti i gatti presenti all’interno dello smartphone. Purtroppo, questo significa perdere tutti i dati se nulla è mai stato eseguito un backup. Però l’unico modo che la casa madre riconosce valido per recuperare le credenziali per l’accesso.

Tramite iTunes

Se il dispositivo collegato con iTunes è possibile recuperare i dati per l’accesso usando l’applicazione. È sufficiente collegare lo smartphone al computer Dove è installato iTunes, aprire l’app e inserire I dati dell’account apple. Ora possibile fare il backup dei dati presenti sul dispositivo e avviare il ripristino dello smartphone. Una volta chiusa la polizia, appare una scritta “ripristina da backup di iTunes”. Questo permette di dispositivo e ritrovarlo esattamente come era prima. Ricordati però di reimpostare il codice di accesso affinché possa ricordare la prossima volta. La stessa procedura identica può essere fatta con iCloud. Attenzione però che questo sistema funziona solo se il tuo telefono iPhone è già stato sincronizzato con una delle due applicazioni.

Ripristinare il dispositivo

Un’ultima spiaggia indicata dal tecnico dell’assistenza e riparazione iPhone a Milano per avere accesso al dispositivo quando non ricordi il codice di accesso e non hai mai sincronizzato il telefono con iTunes o iCloud, è la modalità ripristino. Di solito, è sufficiente premere il tasto di accensione e home in contemporanea per riavviare il telefono e poi cliccare sulla voce ripristino. Nei modelli in cui il tasto home è assente bisogna usare quelli del volume.