Come funziona un condizionatore ? Tutto quello che volevi sapere

L’unità esterna

Il condizionatore è un apparecchio che è formato da diverse parti. La prima che esaminiamo in questa breve guida che spiega come funzioni è l’unità esterna. Oltre al corpo centrale che vien installato in casa, vi è un’unità che vien messa all’sterno lungo una parete perimetrale che ah il compito di risucchiare l’aria calda da fuori per poi immetterla nel sistema. Questa parte andrebbe sempre sistemata lungo una parete a nord così da stare più all’ombra. In alternativa, va benissimo un luogo qualsiasi che si trovi all’ombra e non alla luce diretta del sole altrimenti l’aria prelevata sarà molto più calda e sarà necessaria più energia per raffreddarla.

Il raffreddamento

L’aira che è stata prelevata dalla ventola sistema fuori, vien immessa in un sistema di raffreddamento, come succede nel condizionatore dell’automobile. È presente una serpentina che contiene del liquido refrigerante che ha la funziona di abbassare temperatura dell’aria al fine di darvi sollievo dal caldo estivo. l’aria passa lungo il sistema fino a quando non arriva al filtro.

Il filtro dell’aria

L’aria che è stata rinfrescata dal sistema di raffreddamento passa ora nel filtro, il quale ha la funzione di trattenere i corpi estranei. Ciò significa che sono bloccati tutti i pollini, le particelle di smog e i corpuscoli dall’aria così è pulitissima e non vi dà alcun tipo di problema. Il filtro dell’aria ha questa importante funzione e va cambiato con regolarità dagli esperti della ditta di manutenzione e assistenza condizionatori Roma altrimenti si rischia di creare un ambiente favorevole alla proliferazione batterica.

Il getto di aria

Nell’ultima fase, l’aria rinfrescata e pulita vien immessa nella stanza tramite un getto di aria che esce dal corpo centrale del clima che è installato in alto poiché l’aria fredda è più pesante di quella calda e perciò tende a scendere in maniera naturale verso il basso, senza che sia necessario installare l’apparecchio in basso altrimenti creerebbe anche un certo ingombro. Gli esperti della ditta di manutenzione e assistenza condizionatori Roma altrimenti installano questi apparecchi in corridoio di solito.