Come pulire in modo efficace in sole 5 mosse

Trattare le superfici

La prima cosa da pulire sono le superfici. Liberale da tuto quello che non serve, così fai anche un po’ di ordine. Pulisci il piano cottura e il paino di lavoro della cucina per poi passare al tavolo e alla scrivania. Usa una pezza inumidita e un prodotto spray come uno sgrassatore che non faccia troppa schiuma, così non dovrai nemmeno risciacquare.

Togliere lo sporco dai tappeti

Se hai dei tappeti, devi eliminare tutto quello che vi si è depositato sopra. Prendi i tappeti e metili sul balcone all’aria aperta. Sbattili con delicatezza, soprattutto se si dovesse trattare i tappetti persiani che sono assai pregiati e vanno maneggiati con molto attenzione. Puoi mettere i tappeti di lana e di altri tessuti in lavatrice, utilizzando un programma delicato senza centrifuga a bassa temperatura.

Passare sotto ai mobili

Alza i mobili che puoi e elimina lo sporco e tuto quello che trovi sotto. Ovviamotene non potrai alzare i mobili più grandi, ma se si dovesse trattare di un mobiletto o delle sedie queste vanno sollevati per poter pulire sotto.

Eliminare la polvere

Una volta che hai liberato la superficie, sei pronta alla prossima fase. Ora devi togliere la polvere, i capelli e lo sporco che si depositano sul pavimento. Armati di aspirapolvere per fare in fretta ma, se non la hai, usa pure la scopa e la paletta.

Lavare i pavimenti

L’ultima fase della pulizia prevede di lavare i pavimenti. Prepara un grande secchio di acqua calda a quale aggiungi il tuo detersivo preferito: controlla che sia specifico per il tipo di pavimenti che hai in casa, poiché non puoi usare un detergente per il legno sul cotto. Metti un tappino di detersivo nel secchio e immergici una pezza per pavimenti oppure il pratico fiocco per i pavimenti e strizzalo bene per poi passarlo sulla superficie. L’acqua deve essere molto calda perché in questo modo sarà più facile sciogliere ilo sporco e le macchie.

Per far intervenire degli esperti info e / o prenotazioni: www.impresadipuliziemilano.org