Come riparare la tapparella

I motivi per cui un avvolgibile si rompe sono sostanzialmente tre e di seguito vediamo come si interviene.

Come sostituire la cinghia

Il problema più comune che spinge a chiamare la riparazione serrande a Milano ha a che fare con la rottura della cinghia che serve per movimentare l’avvolgibile. È necessario aprire il cassonetto sopra alla finestra e poi quello a lato dove si avvolge la corda. Per sostituire la corda rotta, si sciolgono i nodi che legano la cinghia alla puleggia e la si sfila completamente. La corda nuova va infilata nei beccucci, uno in cima dove va rifatto il primo nodo e il secondo nell’avvolgitore in fondo al muro.

Che cosa fare quando il problema è al rullo

Altro componente che spesso si rovina quando si tratta di un avvolgibile, è il rullo. Si tratta di una parte che è nascosta dentro al cassonetto sopra la finestra. La tapparella si avvolge attorno al rullo che è sospeso e sostenuto da sistemi laterali. Se il rullo è uscito dai perni laterali, allora la tapparella è bloccata. Il tecnico della riparazione serrande a Milano spesso si trova a risolvere questo malfunzionamento. È sufficiente rimettere il rullo nella sua sede affinché la tapparella sia perfettamente orizzontale e non più storta.

I leganti sono delle parti che tengono la tapparella attaccata al rullo. Per colpa del tempo e dell’usura, possono rompersi. Se il problema è ai leganti, è necessario abbassare la tapparella del tutto, tagliere un pezzo di corda e poi sostituirla.

Come sostituire i pomelli

Durante la riparazione serrande a Milano spesso capita di aver a che fare con i pomelli. Si tratta di una sorta di tappi sistemati in fondo all’avvolgibile che hanno il compito di impedire che si riavvolga tutta intorno al rullo. Per colpa dell’usura ma anche per colpa di uno strattone troppo forte, i tappi possono rompersi. Sostituirli è davvero molto semplice e molti imparano a farlo in completa autonomia dato che servono solo un avvitatore elettrico e dei nuovi tappi che si trovano in tutti i negozi dedicati al fai da te e bricolage.