Come riverniciare gli infissi in legno rovinati da te

Se anche tu a casa no hai saputo resistere all’estetica perfetta del legno naturale e hai infissi così realizzati, noterai che arriva il momento in cui ci vuole qualche lavoretto di manutenzione. Sappi che puoi iniziare da te le operazioni di restauro infissi in legno a Milano se sei abile con i lavoretti di questo tipo. Continua a leggere questa guida per scoprire come prenderti cura dei serramenti in legno di casa tua.

Le cause che rovinano il legno

Il legno è un materiale che soffre tanto l’azione deteriorante degli agenti atmosferici. A differenza di altri prodotti usati per gli infissi come PVC o alluminio, il legno si scolorisce se esposto ai raggi del sole diretti. Inoltre, si rovina soprattutto per pioggia, umidità, freddo, neve etc. L’umidità penetra nel legno facendogli perdere la sua naturale bellezza. È indispensabile quindi preoccuparsi di più della manutenzione del legno degli infissi che va protetto con uno smalto apposito.

Come procedere con le operazioni di restauro

Per restaurare il legno, devi prima togliere tutti gli elementi dalla finestra. Di solito, basta un cacciavite o un avvitatore elettrico per smontare gli infissi su cui intervenire. Tutte le parti che non possono esser rimosse, devono essere trattare sul posto perciò usa dello scotch carta per proteggere il vetro della finestra ma anche il muro. Il resto dell’infisso che può esser tolto, va sistemato sul piano di lavoro e trattato con cura. Per prima cosa, bisogna rimuovere il vecchio strato di vernici utilizzando acquaragia oppure una pistola sverniciatrice a calore. di seguito. Il legno va levigato perché con il passare del tempo è diventato ruvido, poroso e pieno di schegge. Si usa la carta vetrata, da passare preferibilmente con una levigatrice così da velocizzare le operazioni. Infine, si passa alla stesura del colore. Molti oggi per il restauro infissi in legno a Milano preferiscono lasciare il legno al naturale passando solamente dello smalto protettivo trasparente che mette in risalto la bellezza del materiale.