Come trovare il pacchetto vacanze giusto e non rischiare di prendere fregature

Al giorno d’oggi l’abbiamo capito tutti: prenotare online la propria vacanza è senza dubbio più conveniente che rivolgersi ad un’agenzia fisica, ed è anche più veloce. Basta perdere una mezz’oretta davanti al computer per trovare il posto giusto, prenotare e non avere più pensieri se non quello di preparare la valigia per partire! Di portali affidabili ce ne sono diversi, ma dobbiamo distinguerli in due categorie: quelli in cui è possibile trovare l’intero pacchetto vacanze e quelli che invece permettono di prenotare solo il volo o l’hotel. In questo caso diventa un po’ più laborioso, perché dobbiamo prima andare in un sito web e cercare l’alloggio, poi andare in un altro sito web e prenotare il volo.

Per non perdere tempo ed essere sicuri di non prendere nemmeno fregature, vi diamo alcuni consigli che sicuramente si riveleranno utilissimi.

I vantaggi dei pacchetti vacanze: volo + hotel

Se non siete esperti e vi sentite un po’ insicuri nell’organizzare la vostra vacanza direttamente online, vi consiglio di andare su un portale che offra direttamente dei pacchetti. In questo modo non dovrete preoccuparvi di prenotare l’hotel e il volo separatamente e avrete molti meno pensieri. Di agenzie online che vi offrono questa possibilità ce ne sono diverse. Personalmente mi sono trovata sempre molto bene a prenotare le mie vacanze con Ignas Tour perché sono molto seri, le fotografie delle strutture sono reali e il servizio di assistenza è sempre a disposizione per qualsiasi dubbio o problema.

Scegliendo i pacchetti vacanza, i vantaggi sono diversi: prima di tutto non dovrete preoccuparvi di nient’altro perché potrete prenotare sia il volo che la struttura in uno stesso portale. Inoltre, non avrete problemi di coincidenze perché i pacchetti sono studiati ad hoc e non dovrete fare altro che scegliere le date della vostra vacanza.

Prenotare solo l’hotel? Ecco alcuni consigli

Se avete trovato un’offerta imperdibile per un volo andata e ritorno e cercate solamente una struttura che possa fare al caso vostro, potete prenotare tranquillamente online. Certo, i pacchetti sono molto comodi ma spesso ci sono delle offerte low cost per i voli delle quali vale davvero la pena approfittare. L’importante è prenotare sempre il biglietto prima della struttura: se fare il contrario rischiate di non trovare il volo o di trovarlo solo a tariffe esagerate.

Se quindi avete già il vostro biglietto aereo, non vi rimane che cercare l’hotel, il villaggio o il campeggio che faccia al caso vostro! Se viaggiate con il vostro animale domestico, non dimenticate di controllare che la struttura sia pet-friendly e verificate sempre le condizioni (eventuali supplementi, ecc.). Ricordatevi anche di pensare al transfert se arrivate in aereo: spesso per raggiungere l’hotel bisogna percorrere diversi chilometri quindi è sempre meglio organizzarsi in anticipo e capire se nella tariffa della struttura è compreso anche questo servizio. Controllate bene anche il tipo di trattamento: solo pernottamento e colazione, mezza pensione o pensione completa. Sono tutte variabili che influenzano il prezzo anche di parecchio quindi è sempre bene tenere in considerazione ogni dettaglio dell’offerta.