Cosa sono gli affreschi digitali?

Oggi sono sempre più ricercati gli effetti particolari sulle mura di casa. Tra questi troviamo gli affreschi applicabili. La voglia di cambiare è perfettamente naturale. Dopo un po’ il colore bianco, o qualsiasi altro colore avevate scelto per le mura di casa, inizia a venire a noia. E’ perfettamente normale che ciò accada e la voglia di cambiare subentra. La tecnologia in questo senso ha fatto passi da gigante.

Oggi sono qui a parlarvi degli affreschi digitali come tecnica capace di portare una vera e propria rivoluzione tra le vostre pareti domestiche. Si tratta di una tecnica di decorazione molto suggestiva che usa le immagini precedentemente elaborate in digitale per poi trasferirle su delle superfici, come appunto le pareti di casa.

Se vi siete già messi sulle difensive e pensate di non voler assolutamente mettere sulle pareti di casa della carta da parati, vi do la buona notizia. Non è questa la tecnica innovativa. L’affresco digitale consiste nel trasferire il colore sulla superficie, come se fosse stato dipinto a mano. Vedetelo come se fosse un tatuaggio murale. Appare come un vero e proprio affresco, cioè sembra un dipinto a mano.

I vantaggi degli affreschi digitali

– Questa tecnica non usa carte da parati o pellicole ma la pittura è davvero su parete.

– Non vengono usati prodotti tossici e inquinanti per realizzarla.

– Potete decorare con gli affreschi digitali qualsiasi cosa. Una parete, il soffitto, degli archi, le colonne etc. Si perché non c’è problemi, la stampa digitale si applica anche su superfici non piane.

– Potete usarlo per decorare le superfici irregolari.

– Si stende bene su diversi tipi di materiali. all’intonaco ai legno, dal cemento grezzo fino ad arrivare ai mattoni.

– Potete usare questa tecnica per affrescare un’intera stanza o una parete. Va bene per allestire anche studi e locali.

– L’effetto finale è bellissimo ed elegante. Perciò potete conferire stile alla vostra casa.

– L’immagine riprodotta sul muro è fedele a quella scelta. C’è da dire però come come un lavoro fatto a mano potrebbe riportare qualche differenza piccola con l’originale.

– Non ci sono limiti alle dimensioni delle decorazioni.

– I temi di esecuzione sono contenuti

– I colori sono durevoli e la qualità resiste per anni, è molto resistente anche agli agenti atmosferici.

Gli affreschi digitali non sono l’unica possibilità per arredare le pareti di casa. C’è per esempio la tappezzeria moderna, cioè realizzata con prodotti di elevata qualità sui quali è possibile riprodurre qualsiasi design.

Sono molto interessanti poi anche i mosaici digitali. Sono bellissimi e perfetti per esempio per decorare le pareti del bagno e della doccia. L’immagine scelta viene scomposta e stampata su tessere in film di resina e come un grande puzzle, queste vengono poi usate per ricomporre l’immagine.  E’ una tecnica perfetta soprattutto per il bagno o comunque gli ambienti destinati al relax.