Cosa succede quando non ci si lava i denti regolarmente.

Mamma e papà dicono sempre di lavarsi i denti al mattino e la sera prima di andare a dormire. Questo perché la salute di bocca e gengive è davvero molto importante e non va sottovalutata. Se non ci si lava i denti si forma la placca che è una patina giallastra che si accumula sui denti e anche negli spazi tra di essi. La placca fa aumentare i batteri e c’è il rischio che ci formino delle carie. Per evitare di dover andare dal dentista basta lavarsi sempre i denti con cura e attenzione.

La carie dei denti si forma quando gli zuccheri contenuti nei cibi si trasformano in acido grazie a particolari batteri presenti nella placca sui denti. Tutti i cibi contengono zuccheri e quindi bisogna lavarsi i denti tutte le volte che si mangia qualcosa. La placca aiuta al proliferazione dei batteri ed è molto difficile da combattere, bisogna evitare che si formi con una corretta igiene orale.

L’attacco degli acidi contenuti nei cibi può durare fino a un’ora, causando al dente una perdita di calcio, quindi lo smalto diventa più vulnerabile. La saliva funziona da protezione naturale della bocca e può restituire calcio al dente ma di notte la salivazione è molto minore quindi è essenziale spazzolare bene i denti prima di coricarsi.

Se gli attacchi degli acidi si fanno frequenti, i batteri riescono a indebolire lo smalto così tanto che il danno diventa permanente e intaccano lo smalto provocando la famosissima carie. Una volta raggiunta la soffice dentina, la carie può iniziare a causare dolore. Quando raggiunge la polpa, l’infezione può comportare un ascesso e il dente può risultare talmente compromesso da non poter essere salvato e quindi il dentista lo toglie del tutto.

Per avere tutto il necessario per combattere la placca e i suoi batteri e per evitare le carie basta affidarsi a Ideco Group che propine sempre prodotti di grande qualità per prendersi cura della propria bocca . per visionare i prodotti è sufficiente visitare il sito internet di Ideco Group all’indirizzo web www.idecogroup.it