Dio è con noi, film originale in streaming

Il film “Dio è con noi” si contestualizza in un periodo particolare per il mondo, che si identifica con la fine della II Guerra Mondiale. È il 1945 e lo spettatore si trova catapultato in Olanda. Il protagonista Bruno Grauber, interpretato da Franco Nero, ed il commilitone Reyner Schultze (Massimo Turci) da tempo hanno abbandonato l’esercito e stanno tentando di tornare in Germania. Il rientro è complesso e, affamati, si fermano presso un reparto del reggimento Seaforth Highlanders canadese a guardia di un campo di concentramento tedesco. Qui sono imprigionati, in attesa che il conflitto cessi, centinaia di soldati tedeschi. I due entrano nelle simpatie del caporale Jelinek, interpretato da Bud Spencer, che li assume come suoi aiutanti. Quando gli ufficiali tedeschi vengono casualmente a conoscenza della loro presenza, però, la il loro status di disertori non passa inosservata…

“Dio con noi” prende spunto da un fatto storico realmente accaduto, concretizzatosi nei Paesi Bassi alla fine della seconda guerra mondiale, che è la fucilazione dei marinai Bruno Dorfer e Rainer Beck. La particolarità di questo film è la compresenza di due volti che hanno segnato la storia del cinema nazionale ed internazionale: Bud Spencer e Franco Nero. In particolare, “Dio con noi” rappresenta l’ultimo ruolo “serio” per Bud Spencer, prima che quest’ultimo diventi protagonista degli spaghetti – western all’italiana e presti il volto a “Lo chiamavano Trinità”, la sua consacrazione definitiva e che ha aperto la sua carriera nel settore.

Nonostante la presenza di questi due giganti del cinema, i due personaggi veramente centrali di “Dio è con noi” sono i comandanti dei due reggimenti, uno schierato dalla parte dei vincitori (il capitano Miller, interpretato da Richard Johnson), l’altro dalla parte dei vinti (il colonnello von Bleicher, a cui Helmut Schneider presta il volto). Questi ultimi conquistano interamente la scena con il loro il conflitto di retorica e valori, che caratterizzano le loro personalità e che i due offrono allo spettatore. Da un lato, l’integrità morale coerente e realmente vissuta da parte del tedesco, dall’altro ci sono le ambizioni di carriera e scrupolo morale che animano il capitano canadese, a capo del campo di prigionia. Come vedere il Film Completo in Streaming Dio è Con Noi? Potete vedere il film in “Dio è con noi”  streaming completo e legale su www.thefilmclub.it ,piattaforma cinematografica lanciata dalla recentemente da Minerva Pictures.

Nonostante la presenza di punte di diamante illustri nel cast e la forza narrativa di cui è caratterizzato, il film “Dio è con noi” è stato inspiegabilmente dimenticato: esso, infatti, rappresenta con pienezza la terribile realtà del nazismo, come l’eccessivo militarismo, esaltazione del rispetto gerarchico e della disciplina. Inoltre, il film è accompagnato dalle colonne sonore curate dal genio di Ennio Morricone, che non ha bisogno di presentazione. Morricone, poi, ha offerto le sue musiche, legandosi a film di diverso genere. Di certo, la sua collaborazione con Sergio Leone è quella più conosciuta e che ha portato i maggiori frutti, poiché proprio Ennio Morricone ha musicato i western del grande regista italiano. La prima colonna sonora del compositore romano per gli spaghetti – western di Leone è stata proprio quella che ha accompagnato “Per un pugno di dollari” (prodotto nel 1964), che ha permesso ad Ennio Morricone di aggiudicarsi il Nastro d’Argento.