Disinfezione e sanificazione: cosa vuol dire e come si fa

Negli ultimi periodi in cui il paese e anche tutto il mondo intero è stato investito da una grave, anzi gravissima, epidemia, parole come disinfezione e sanificazione sono entrate a far parte del linguaggio comune. In questo breve approfondimento si vuole fare chiarezza sul tema spiegavano del dettaglio che cosa significa disinfezione E anche come si fa.

Pulire non vuol dire sanificare

Pulire e sanificare non sono esattamente sinonimi, nonostante molti li usino come tale. Bisogna però capire che le normali pulizie non hanno il potere di rendere inerti i virus e azzerare la carica batterica. Solo tramite disinfezione e sanificazione possibile sterilizzare tutti i microrganismi che si depositano sulle superfici.

Che cosa prevede la disinfezione

Quando si parla di disinfezione sterilizzazione si fa riferimento a quelle operazioni che hanno lo scopo di eliminare in modo molto approfondito tutte le superfici. Si parla anche di quelle realizzate in fibra come i tessuti. Purtroppo, negli ultimi periodi È diventata impellente la necessità di compiere una disinfezione professionale pressoché in qualsiasi ambiente Dove ci siano delle persone. Si può parlare davvero di qualsiasi luogo come possono essere supermercati, farmacie, mezzi pubblici, negozi, librerie, etc.

I virus presenti sulle superfici

Ogni volta che una persona tocca una superficie, i microrganismi presenti si diffondono Sulla mano e possono entrare all’interno dell’organismo. Ormai quasi tutti sono a conoscenza del fatto che virus, patogeni, batteri e i microorganismi possono resistere a lungo su una superficie infettando quindi tante persone diverse.

Per poter ripartire e assaporare un po’ di normalità, tutti gli ambienti devono essere disinfettati a dovere. Purtroppo, non è sufficiente rivolgersi a una ditta di pulizie ma occorre che intervengono degli esperti di disinfezione che utilizzano prodotti appositi per garantire la sicurezza pubblica. Oltre ai dispositivi di protezione individuale diventa fondamentale attuare operazioni di questo tipo per evitare il contagio e avere tanti malati che mandano in tilt alle strutture ospedaliere.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.disinfezioneroma.it