Divani moderni: inserirli solo in soggiorno è un vero e proprio peccato

I divani moderni sono una delle migliori espressioni di quell’equilibrio tra estetica e funzionalità che il design odierno cerca di inserire in ogni nostro ambiente residenziale, un equilibrio che ci offre l’opportunità di creare ambienti semplicemente meravigliosi dove trascorrere momenti piacevoli, rilassanti, intimi, soprattutto momenti tranquilli, proprio ciò di cui tutti noi abbiamo bisogno visto che la nostra routine quotidiana è davvero molto caotica. Divani moderni così meravigliosi meritano di essere inseriti in molti diversi modi nelle nostre case e non di certo esclusivamente in soggiorno.

Ovviamente il soggiorno è il loro regno indiscusso, perché è qui che il divano diventa il vero protagonista, perché è qui che la sua funzionalità ha la possibilità di esprimersi al meglio, un divano che non è solo un mobile, ma che è anzi prima di tutto una seduta confortevole dove trascorrere i propri momenti liberi, guardando un film alla televisione, leggendo un buon libro, sorseggiando una tazza di caffè fumante o semplicemente facendosi le coccole con tutta la famiglia.

Nonostante questo i divani moderni sono così belli e carichi di fascino, da poter essere inseriti anche in altri spazi della casa in modo da valorizzarli quanto più possibile. In questi spazi forse i divani moderni non riescono a diventare i veri protagonisti e anzi non devono farlo assolutamente: devono essere quasi dei concierge al cospetto di tutti gli altri mobili, accompagnatori quindi eleganti e ricercati, capaci di rispondere ad ogni esigenza, sia che si tratti semplicemente di un problema di spazi sin troppo vuoti, sia che si tratti di mancanza di carattere, sia che si tratti di un problema prettamente funzionale o del desiderio di rinnovare un ambiente rendendolo più moderno, attuale.

I divani moderni possono essere inseriti in tutti gli ambienti della casa di passaggio, primo fra tutti ovviamente l’ingresso. Coloro che dispongono di un ingresso abbastanza spazioso, non possono che trovare un’idea eccellente quella di inserire proprio qui un divanetto. Non deve trattarsi di un divano di grandi dimensioni, ma sicuramente di un modello un po’ eccentrico, che sia capace di arredare questo spazio anche in solitudine garantendo una grande personalità. Un divano all’ingresso non è solo un modo per trasformare questo ambiente in un vero e proprio biglietto da visita per il resto della casa, ma è anche un modo per rendere questo ambiente funzionale. Ci si può sedere sul divano per mettersi le scarpe prima di uscire o per toglierle una volta tornati a casa. Ci si può sedere sul divano per controllare di avere preso tutto ciò che ci serve e di averlo nella propria borsa o per sistemare i documenti che devono essere portati in ufficio. Il divano può diventare persino un punto di appoggio per i cappotti o per le borse.

I divani moderni possono essere inseriti anche nei corridoi, laddove ovviamente lo spazio a disposizione lo permetta, magari accompagnati da un piccolo tavolino da fumo e da una lampada da lettura. Creerete così continuità tra i vari ambienti della casa, permettendo anche di sfruttare ogni spazio e dando vita a piccole zone relax davvero molto invitanti.

I divani moderni sono infine perfetti per la camera da letto. In fondo al letto permettono di completare l’arredamento, donando ricercatezza e intimità a questo ambiente e garantendo anche una grande praticità perché si tratta di una seduta da poter sfruttare per vestirsi o spogliarsi. Direttamente nella cabina armadio sono invece in grado di esprimere al massimo la loro praticità: ideali per provare infatti i propri abiti e capaci di farvi sentire come delle dive alle prese con tutti gli outfit quotidiani.

Impossibile infine dimenticare i terrazzi coperti, il patio, la veranda, tutte zone che sono in bilico tra l’interno e l’outdoor, tutte zone che meritano di essere arredate con i migliori mobili di design in modo che siano in armonia con il resto della casa. Anche qui, sempre spazio permettendo ovviamente, i divani moderni riescono a dare il meglio di loro stessi e a creare degli angoli lontani dagli occhi indiscreti del mondo dove sentirvi voi stessi al cento per cento.