Faretti e fari a led: tante idee per illuminare la casa e il giardino

Protagonisti dell’illuminazione di interni ed esterni, i faretti al led concentrano l’attenzione sui dettagli più interessanti di una casa, lasciando in ombra eventuali difetti. Nella zona living i faretti creano un’atmosfera accogliente e danno risalto a quadri o alla texture delle pareti. Una buona collocazione dei faretti può modificare la percezione degli spazi, rendendo uno spazio ridotto apparentemente più vasto. L’utilizzo di questa tipologia di illuminazione è molto usata anche nelle zone lettura o sul piano cottura, dove è necessaria un’ottima visibilità.

Illuminare gli interni con i faretti al led

Se intendete conferire alla vostra casa un’atmosfera accogliente e sofisticata potete utilizzare i faretti al led a incasso. In commercio esistono sia faretti fissi che orientabili a seconda delle vostre esigenze. Il materiale su cui vengono fissati i faretti è altamente resistente alle alte temperature a cui potrebbe essere soggetto, inoltre il contro-soffitto in cui vengono collocati deve essere almeno di 20 cm, in modo da far circolare l’aria in maniera adeguata. Che vogliate orientare i faretti su un dettaglio prezioso della vostra casa, come un arazzo, una statua o un quadro, o vogliate semplicemente illuminare con eleganza questi faretti fanno al caso vostro. Sono adattabili a tutti gli stili di arredamento dal classico al moderno. Sono perfetti in una romantica cascina di campagna, come in un loft cittadino, e arricchiscono l’ambiente con un tocco di raffinatezza.

Illuminare gli esterni con i faretti al led

Illuminare la zona outdoor con i fari a led è una scelta vincente, prima di tutto perché potrete focalizzare la luce sui punti forte del vostro giardino, e in secondo luogo perché potrete arricchire l’arredamento con dei faretti in linea con lo stile da voi preferito. L’illuminazione è un aspetto fondamentale dell’arredamento, in uno spazio all’aperto può focalizzarsi sulle pareti, se realizzate con materiali grezzi a vista, come pietra o mattoncini e legno, oppure su delle piante o lungo una siepe. Stupendo l’effetto dei faretti sott’acqua. Illuminare una piscina oppure una fontana stile liberty con i faretti, vi darà l’impressione di avere un gioiello in giardino, potrete anche scegliere dei led colorati, che vi daranno degli effetti ottici e cromatici ancora più ricercati. È consigliabile scegliere dei faretti orientabili in modo da avere la possibilità di spostarli all’occorrenza. Individuare la collocazione ottimale per collocare dei faretti al led non è cosa semplice. Disegnare una pianta del giardino facendo delle prove sulle varie collocazioni è una procedura che vi aiuterà a razionalizzare meglio lo spazio a disposizione. Se proprio non riuscite a decidere dove posizionare i faretti e cosa illuminare in maniera particolare, potete rivolgervi ad un professionista che saprà consigliarvi la soluzione più adatta alla vostra situazione, valorizzando i punti forte del vostro giardino e camuffando i punti deboli.

Tipologie di faretti al led

Al giorno d’oggi è importante avere delle abitudini che rispettino il più possibile la tutela dell’ambiente. Utilizzare lampade al led, il cui acronimo significa Light Emitting Diode, tutela l’ambiente perché è un tipo di illuminazione sostenibile ed efficace in termini energetici. La vita di una lampada al led dura fino a 100.000 ore, mentre quella di una lampada a sodio ad alta pressione solo 5000 ore. Inoltre questa tipologia di faretti si presta molto di più allo smaltimento perché non contengono mercurio. Sul mercato si trovano led a diversi prezzi, ma diffidate dai prezzi troppo bassi. Un led di qualità, e quindi che abbia un prezzo più alto, vi consentirà di avere un grande risparmio di energia, e quindi ammortizzerete i costi nel corso dell’utilizzo. Il led di scarsa qualità vi garantirà un risparmio inferiore, e la cifra risparmiata all’acquisto, o anche superiore, la spenderete poi per il consumo.
Ci sono diverse tipologie di lampade sul mercato, che si adattano a qualsiasi soluzione di arredamento. L’importante è saper utilizzare la luce valorizzando lo spazio a disposizione. L’illuminazione a led realizza dei veri effetti ottici capaci di attenuare eventuali difetti di una stanza o di un ambiente esterno. Potrete decidere anche l’intensità della luce in modo da dare un’atmosefera più romantica e soffusa quando necessario.
Questa tecnologia vi permetterà di avere un’illuminazione di qualità, rendendo l’ambiente elegante, rispettando l’ambiente e risparmiando nello stesso tempo. Abbandonate le vecchie lampade e lampadine e iniziate a risparmiare con il led.