I guasti più comuni della lavatrice: quali sono

Uno degli elettrodomestici che torna utile maggiormente tra le mura domestiche è la lavatrice. Grazie all’arrivo di questo elettrodomestico, nessuno deve più lavare i panni a mano risparmiando un mucchio di tempo E fatica. Questo vuol dire che un guasto alla lavatrice mette in seria difficoltà. Vediamo di capire meglio quali sono i guasti più comuni della lavatrice e anche che cosa fare per ripararli.

La lavatrice perde acqua

Tantissime persone entrano in bagno o nella lavanderia e si accorgono che sotto alla lavatrice c’è una piccola pozzanghera. Purtroppo, le perdite di acqua dalla lavatrice sono piuttosto comuni ma, per fortuna, risolvere le cause che trovano questo guasto è piuttosto semplice. Spesso capita che il motivo sia dovuto all’inserimento di una quantità eccessiva di detersivo all’interno del cestello. Durante il lavaggio si crea quindi moltissima schiuma che fuoriesce da ogni possibile via finendo sul pavimento. Quando le bolle scoppiano, resta semplicemente una macchia d’acqua. Meglio quindi ricordare di inserire la quantità di detersivo indicata dal libretto di istruzioni.

La lavatrice non scarica

Se a fine ciclo la lavatrice non è scarica la sporca, il guasto potrebbe riguardare il tubo di scarico o il filtro costruito. Un deposito di sporco o un oggetto abbastanza grande può bloccare la fuoriuscita della acqua impedendo di aprire la lavatrice senza rischiare l’allargamento del bagno. Diventa quindi essenziale scaricare l’acqua rimuovendo il blocco. Si tratta di un lavoro un po’ complicato che conviene sempre affidare agli esperti.

La lavatrice non carica acqua

Se all’inizio del ciclo di lavaggio, la lavatrice non carica l’acqua, non si riescono a lavare i panni inseriti nell’oblò. Il problema spesso riguarda il rubinetto dell’acqua chiuso. Alcuni tendono a chiudere il rubinetto principale della per sicurezza senza però poi ricordarsi di riaprirla nel momento in cui bisogna fare il bucato. Succede in particolare a chi affida i lavori a una domestica. Se il problema dovesse persistere, meglio prenotare subito un appuntamento per l’assistenza e riparazione, cliccando qui www.riparazioneeassistenzaelettrodomestici.it