I pozzi neri: che cosa sono, come funzionano e come tenerli puliti.

Che cosa sono.

Il pozzo nero è una cisterna in cemento o anche plastica o vetroresina dove confluiscono tutti gli scarichi di una o più abitazioni che si trovano troppo lontane per essere allacciate alla rete fognaria pubblica. Esistono, infatti, delle case che si trovano fuori dalla zona coperta dalla rete fognaria e allora si deve interrare una vasca in cemento che possa raccogliere tutta l’acqua e i liquami che escono dagli scarichi.

Come funzionano.

Nei pozzi neri confluisce l’acqua degli scarichi domestici. I materiali più pesanti cadono sul fondo mentre il grasso e l’unto galleggia sulla superficie. Grazie all’azione dei batteri anaerobici, i fanghi vengono digeriti e l’acqua si depura in modo che possa essere rilasciata senza alcun rischio.

Come tenerli puliti.

Molti sono gli accorgimenti per tenere puliti i pozzi neri e anche le fosse biologiche che sono molto simili, infatti. Un primo consiglio molto utile è quello di chiamare con regolarità un valido pronto intervento idraulico che possa occuparsi dello svuotamento e relativa pulizia del pozzo nero. Il pozzo nero deve esser svuotato prima che raggiunga il livello di guardia onde evitare sversamenti. I liquami depositati sul fondo devono esser rimossi e un esperto pronto intervento idraulico ha tutta l’attrezzatura necessaria e porta i residui presso un centro di depurazione idoneo. Un altro consiglio per aiutare la pulizia del pozzo nero è evitare di introdurre negli scarichi qualsiasi oggetto estraneo come cotton fioc, assorbenti, pannolini, mozziconi di sigarette etc. che potrebbero dar luogo a un ingorgo. È bene evitare anche l’uso di prodotti che creano troppa schiuma. Quest’ultima potrebbe far riempire più in fretta il pozzo nero facendo raggiungere prima il livello di guardia. È consigliabile utilizzare prodotti biologici e biodegradabili soprattutto se si ha un pozzo nero. Inoltre, è sempre meglio utilizzare della carta igienica biologica che si sciolga una volta nel pozzo nero così non crea massa che riempie la cisterna.

Altro su sites.google.comsiteprontointerventoidraulicoroma .