I veri vantaggi del noleggio auto a lungo termine

La formula del noleggio auto a lungo termine è diventata sempre più popolare anche tra i privati e negli ultimi anni sono in moltissimi ad aver scelto questa alternativa all’acquisto di un veicolo. Sono tuttavia ancora diverse le persone che si chiedono se noleggiare un’auto a lungo termine sia effettivamente vantaggioso e proprio per questo motivo abbiamo deciso di approfondire l’argomento. Vediamo dunque quali sono i vantaggi di questa formula e quando ha senso optare per tale alternativa.

#1 La tua auto dei sogni a cifre abbordabili

Molti scelgono tale servizio perché solo in questo modo è possibile avere la propria auto dei sogni senza essere costretti ad aprire mutui in banca e sborsare cifre vertiginose. Non a caso, una delle più gettonate è la formula classe A noleggio lungo termine, che permette di avere a propria esclusiva disposizione questo gioiellino di casa Mercedes. Acquistarla nuova o usata sarebbe per molti impossibile, perché il prezzo è davvero elevato ma con il noleggio si può avere a partire da 369 euro al mese. Una cifra abbordabile, soprattutto se consideriamo che comprende anche tutte le spese extra come assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, cambio gomme e via dicendo.

#2 Una formula tutto compreso, senza sorprese

Un grande vantaggio del noleggio a lungo termine è quello di poter sapere in anticipo quanto si spenderà per la propria auto, senza sorprese o spese extra che non erano state preventivate. Nel canone mensile da corrispondere infatti sono compresi tutti i costi (assicurazione, bollo auto, manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale e via dicendo). L’unica spesa che rimane esclusa è quella relativa al carburante e questo è sicuramente un grande vantaggio.

#3 La svalutazione dell’auto non è più un problema

Quando si acquista un’auto, nuova o usata che sia, bisogna essere consapevoli del fatto che andrà incontro ad una rapida svalutazione. Questo significa che non appena si conclude l’affare il suo prezzo scende in modo vertiginoso e un domani rivenderla potrebbe essere poco vantaggioso. Questo non è un problema se si sceglie il noleggio a lungo termine, perché una volta scaduto il periodo del contratto si restituisce l’auto alla concessionaria e non ci si deve preoccupare di altro.

#4 Un’auto sempre nuova a disposizione

Molti scelgono il noleggio a lungo termine anche perché consente di avere sempre un’auto nuova di zecca a disposizione. La durata del contratto infatti è limitata e una volta che è scaduto il periodo stabilito inizialmente si può decidere di prendere un altro veicolo nuovo a noleggio. Non ci sono vincoli e si è liberi di fare ciò che si vuole, provando di anno in anno delle auto sempre nuove e di ultima generazione senza sborsare cifre stellari.

#5 L’auto che vuoi, in pronta consegna

Un altro vantaggio di questo servizio è che consente di avere l’auto che si desidera immediatamente, senza dover attendere lunghi periodi. Sono infatti disponibili moltissimi veicoli in pronta consegna, che quindi basta andare a ritirare in concessionaria oppure farsi arrivare direttamente a casa nel giro di pochi giorni.