Il parquet industriale

Prodotto tradizionale per la realizzazione di pavimentazioni all’interno di ambienti residenziali prestigiosi, il parquet infonde nel luogo in cui viene posato quell’atmosfera calda e avvolgente tipica del legno naturale, unita ad un tocco di ineguagliabile eleganza e originalità. Una pavimentazione in parquet valorizza qualsiasi ambiente architettonico, si adatta ad ogni genere di arredamento e rende elegante e creativo anche un ambiente abitativo semplice ed essenziale.

Negli ultimi anni, grazie a tecniche di lavorazione innovative e all’utilizzo di legnami particolarmente resistenti e performanti, in grado di sopportare l’umidità, il continuo passaggio di persone o la presenza di mobili, arredi e oggetti particolarmente pesanti e ingombranti, ha permesso di estendere l’uso del parquet anche al di fuori dagli ambienti residenziali, rivelandosi una soluzione interessante e prestigiosa per gli spazi commerciali e industriali e per i luoghi pubblici in genere. Il parquet industriale unisce alle doti tradizionali di un pavimento in materiale naturale, gradevole da vedere e inseribile in qualsiasi contesto, le caratteristiche di resistenza all’uso e lunga durata nel tempo, e la particolarità di aggiungere una nota di tendenza in tutti quegli ambienti dove in passato era precluso: dalle officine, alle fabbriche, agli impianti sportivi, agli spazi espositivi e fieristici e così via.

In realtà, già in passato il parquet industriale veniva utilizzato per la pavimentazione di ambienti professionali, officine e laboratori, utilizzando le rimanenze di legno provenienti dalla produzione di parquet residenziale e altri prodotti. Con il passare del tempo, il prodotto si è raffinato sempre di più, fino ad arrivare a creare un tipo di pavimentazione specifica per gli ambienti industriali, e ad elaborare nuove tecniche di posa, semplici e veloci. Oggi, i listelli di parquet industriale non solo offrono doti di elevata resistenza, anche se sottoposti a continue sollecitazioni, ma hanno acquistato anche un aspetto estetico particolarmente raffinato, perfetto per dare vita a interessanti soluzioni di design.

Il parquet industriale è costituito normalmente da listelli molto sottili, derivati dalla produzione di altri manufatti in legno, che vengono posati sopra ad un sottofondo regolare e compatto, con la possibilità di realizzare anche motivi decorativi, mosaici e composizioni personalizzate.