Incredibile: con la caldaia a condensazione abbiamo risparmiato sulla bolletta del gas

La caldaia a condensazione è una novità recente per quanto riguarda gli apparecchi per la produzione di acqua calda sanitaria. Se abbiamo una caldaia obsoleta, ci conviene sentire la ditta di installazione e assistenza Baxi Bergamo per avere la tecnologia più recente. Per capire meglio come funziona questa caldaia e quali benefici assicura, basta leggere con attenzione i paragrafi che seguono.

Come funziona la caldaia a condensazione

Per produrre il calore che serve, la caldaia a condensazione, come una tradizionale, invia una certa quantità di gas al bruciatore. Oltre al calore, si producono anche dei fumi che vengono scaricati tramite la canna fumaria. I fumi rappresentano un grande spreco per le caldaie tradizionali poiché una frazione del calore prodotto viene portato via dai fumi. Le caldaie di ultima generazione son in grado, invece, di bloccare questi fumi caldi nella canna fumaria e condensarli per recuperare parte del calore.

Tanti vantaggi in più grazie alla tecnologia a condensazione

Se ci rivolgiamo al tecnico della installazione e assistenza Baxi Bergamo per avere la caldaia a condensazione, abbiamo un sacco di vantaggi, iniziando dal risparmio sui consumi. Finalmente, la bolletta del gas si abbassa e non ha più importi da capogiro. Una caldaia di questo tipo ha anche altri vantaggi poiché consente di produrre acqua calda sanitaria senza inquinare, o quasi. Infatti, essendoci minori quantità di fumi e con temperatura ridotta, le emissioni sono meno dannose e impattano meno l’ambiente. A conti fatti, si tratta quindi della soluzione più ecologica sul mercato.

Il costo della caldaia è detraibili fino al 65% perché la sua sostituzione rientra negli interventi di riqualificazione energetica. Infine, nel corso del tempo spendiamo meno anche per quanto riguarda gli interventi di revisione obbligatoria previsti dalla normativa. La legge dice che le caldaie di questo tipo sono da controllare una volta sola ogni 4 anni, riuscendo a risparmiare molto sui costi da corrispondere al tecnico della manutenzione e assistenza Baxi Bergamo.