Installare il condizionatore: dove posizionare l’unità esterna

Nel momento in cui si procede con l’installazione di nuovo condizionatore, bisogna studiare anche la posizione dell’unità esterna. Questa breve guida vediamo di che cos’è la ventola esterna, perché preoccuparsi della sua posizione e anche dove sistemarla.

Unità esterna: che cos’è

L’unità esterna del condizionatore a parte che il compito di rilevare l’aria calda da fuori. Si tratta di una sorta di ventola che risucchia l’aria da immettere nel sistema di raffreddamento. L’aria viene prelevata da fuori e poi rimessa sistema e la raffredda per poterla introdurre in casa dove sarà possibile godere dei una temperatura più piacevole.

Perché preoccuparsi della posizione dell’unità

È di vitale importanza preoccuparsi della posizione della ventola esterna del condizionatore per evitare alti consumi del sistema. Infatti, nel momento in cui, Si trova il punto non idoneo, il sistema ha molta più fatica per dare l’aria, registrando consumi molto più alti. Per evitare di avere un condizionatore che determina alti costi fatturati in bolletta alla fine del periodo, bisogna sempre studiare con attenzione la posizione dell’unità esterna.

Dove sistemare la ventola esterna

In particolare, bisogna sempre evitare di sistemare la ventola del condizionatore d’aria in una zona esposta al sole. Il motivo è molto semplice e intuitivo: l’aria scaldata dal sole e ha una temperatura molto elevata, costringere il sistema a lavorare di più per raffreddarla e raggiungere la temperatura ideale.

Quando bisogna scegliere la posizione dell’unità esterna, conviene prendere in considerazione luoghi esposti a nord, zone d’ombra e altri punti dove non batte il sole. Per esempio, spesso si sfrutta l’ombra creata dal balcone del piano di sopra per sistemare la ventola del condizionatore e il compressore.

È altresì importante preoccuparsi della periodica pulizia della ventola del condizionatore che può riempirsi di sporcizia che compromette la funzionalità oltre a creare anche fastidiosi rumori. difatti, la pulizia dell’unità esterna è una di quelle operazioni sempre previste nei servizi di manutenzione di questi macchinari.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.condizionatoriprezzi.it