La manutenzione ordinaria e straordinaria: tutto quello da conoscere in merito

I controlli sulle caldaie tradizionali

I controlli di natura ordinaria sono da farsi obbligatoriamente per legge poiché le norme attualmente vigore prevedono che la caldaia venga controllata da una ditta autorizzata di assistenza e manutenzione caldaie Beretta Roma. la tempistica dei controlli dipende dal tipo di caldaia che si usa. Se la potenza è superiore a 100 KW; il controllo è da fissare una volta l’anno. Se, invece, la potenza è minore di 100 KW, la caldaia è da contornare una volta ogni due anni.

Le caldaie a condensazione

Se la caldaia è del tipo a condensazione, i controlli sono fissati una volta ogni 4 anni poiché utilizza una tecnologia migliore e più tecnologia per cui i rischi sono minori oggi è per tutti obbligatorio installare una caldaia a condensazione, ove possibile, sia in fase di cambio della vecchia caldaia sia in fase di nuova costruzione, queste caldaie sono più sicure e non hanno bisogno di essere controllate così spesso. Il loro costo inziale è superiore ma poi si può risparmiare sulla manutenzione.

Le ragioni

I motivi per cui la manutenzione è resa obbligatoria per legge è che le caldaie sono degli apparecchi che consumano metano; un gas infiammabile che produce fumi inquinanti. Si tratta di un duplice problema: la pericolosità e l’inquinamento. Un problema nel bruciatore o una perdita potrebbe essere davvero molto pericoloso. Inoltre, le caldaie emettono dei fumi di scarico che sono in parte responsabili dell’inquinamento atmosferico.

I controlli straordinari

Si parla di manutenzione straordinaria ogni volta che il tecnico è chiamato a intervenire per risolvere un guasto, un problema, una rottura o un malfunzionamento. Si tratta di interventi che non programmabili né tanto meno prevedibili. Sia che si tratti di controlli ordinari che di interventi straordinari, il tecnico della ditta di assistenza e manutenzione caldaie Beretta Roma deve registrate che cosa è stato fatto al fine di avere uno storico preciso. Anche se dove la ditta dovesse cambiare sarà facile risalire a che cosa è stato fatto.