Lavorare il vetro con la sagomatura o molatura

La creazione di oggetti in vetro E strutture varie porta con sé un grande effetto scenografico. La caratteristica principale del vetro infatti la sua testa e mezza che aggiunge Maggiori caratteristiche e decorative ed estetiche. Vediamo di capire meglio come si lavora il vetro con la tecnica della sagomatura o della molatura.

La sagomatura

Quando si parla di sagomatura si fa riferimento una tecnica particolare di lavorazione che utilizza il vetraio Milano per progetti che il vetro, un materiale davvero interessante che risponde alle ultimissime tendenze in fatto di interior design. Questa tecnica viene utilizzata ove è richiesta maggiore cura e precisione.

Serve per adattare il vetro ad ogni struttura. Questo consente di realizzare pezzi unici secondo i progetti personali più particolari E che si inseriscono in ambienti dal contesto contemporaneo, moderno e minimalista Ma anche altri. Infatti, anche negli arredi più classici si può fare ricorso a parti in vetro che oltre ad essere funzionali garantiscono un ottimo impatto estetico grazie al valore decorativo intrinseco del materiale.

La molatura

Invece, il vetraio Milano utilizza la tecnica della molatura nel momento in cui È necessario dare uno bordo smussato alle lastre di vetro cioè fuoribordo piano e privo di parti irregolari. Si tratta di una tecnica per dare caratteristiche fondamentali al vetro per realizzare progetti su misura e personalizzati.

Le lastre non devono mai avere un bordo tagliente per essere montate senza la cornice esterna. Ciò consente di aumentare ancora di più il grande potere decorativo delle strutture come porte interne, parapetti E altre installazioni che vanno ben oltre la loro mera natura pratica e funzionale. Infatti, il vetro viene utilizzato così tanto perché il grado di prendere anche belle le strutture domestiche.

Grazie a queste tecniche, il vetraio Milano riesce a dare vita a una serie di elementi per l’arredo degli ambienti domestici ma non solo. Infatti, capita spesso che il vetro venga utilizzato come materiale per realizzare showroom e uffici darle carattere moderno e contemporaneo.