Meteorismo: che cos’è e quali possono essere i sintomi e le cause collegate

Che cos’è.

Il meteorismo è un disturbo che ha origine da un eccesso di gas all’interno del tratto intestinale. L’addome si può presentare gonfio e provoca flatulenza ed eruttazioni, con le quali il corpo smaltisce il gas. Il nome meteorismo deriva dal greco meteoros che significa sollevare o stare in alto ed è collegato al fatto che il gas risale il tratto intestinale. Questo disturbo può anche essere chiamato timpanismo perché se si battono le dita sulla pancia gonfia si sente un suono.

Sintomi.

I sintomi del meteorismo sono gonfiore addominale, dolore, stipsi o diarrea, flatulenza, eruttazione, mal di testa etc. I sintomi variano da persona a persona e possono dipendere da cosa si è mangiato, poiché vi è una forte correlazione tra il pasto e il presentarsi del problema.

Cause.

La causa primaria del meteorismo è l’ingestione di aria alla quale si aggiungono la produzione svolta dai batteri intestinali, attacchi d’ansia. Anche le gomme da masticare possono causare flatulenza perché con la masticazione si dà via al processo digestivo di stomaco e intestino senza effettivamente inghiottire qualcosa, se non l’aria. Stessa cosa succede a chi porta la dentiera o protesi dentarie. Il meteorismo è molto collegato a cosa si mangia e i soggetti che non hanno alcuni enzimi digestivi possono sviluppare questo disturbo. È il caso, ad esempio, di chi è celiaco che non riesce a digerire gli alimenti contenenti il glutine e si scatena il meteorismo. Succede che il cibo non digerito viene attaccato dai batteri naturalmente presenti nello stomaco che producono gas sulfurei anche nei soggetti intolleranti a certi alimenti. Anche lo stress in alcune persone può causare meteorismo. Quando la flora batterica si altera, questo squilibrio può portare anche meteorismo. Nell’indicare le cause del meteorismo, non possono mancare il fumo, l’assunzione di alcol, caffeina e bevande gasate che irritano la mucosa gastrica e intestinale.

Per conoscere altri dettagli sul meteorismo, basta andare a visitare il sito interamente dedicato meteroismo.org .