Migliore olio motore: quali sono i prodotti più validi

Ci sono moltissimi lubrificanti auto migliori oggi sul mercato e potrebbe essere difficile trovare quello migliore che fa andare meglio il motore e non lo rovina.

Il livello del prezzo

Il prezzo più basso non è un paramento per la scelta perché, di solito, i prodotti che hanno un prezzo molto basso hanno anche una bassa qualità. Inoltre, il prezzo più basso potrebbe essere identificativo della tipologia: gli oli di tipo minerale sono quelli che infatti costano meno. Un olio che deriva dalla fase di raffinazione del greggio è una tipologia che oggi non è considerata valida poiché non resiste alle basse temperature, evapora e tende a d addensarsi.

La viscosità

La viscosità è invece un parametro che va sempre perso in esame nel momento  della scelta gli oli lubrificanti auto migliori sul mercato. Un olio davvero ottimo è quello sintetico che viene realizzato solamente attraverso processi chimici che hanno il vantaggio di rendere l’olio resistente anche alle basse temperature, senza creare danni e conseguenze negative al motore. i lubrificanti auto migliori sono oggi quelli sintetici perché hanno caratteristiche superiore rispetto ai lubrificanti per motori utilizzati in passato che li rendono del tutto preferibili. La maggiorazione del costo è del tutto giustificata perché il motore avrà una vita più lunga e minori problemi nel tempo, facendo risparmiare sui ricoveri in autofficina. Solo un olio sintetico ha la capacità di tollerare anche le numerose accensioni e il periodo di fermo.

Consigli pratici

Mogio sempre seguire le indicazioni del produttore in merito alla scelta dell’olio motore per lubrificare i meccanismi interni al motore stesso che così avrà una maggiore durata nel corso degli anni. Un altro prezioso consiglio è quello che riguarda le operazioni di manutenzione ordinaria: il livello dell’olio motore andrebbe sempre controllato per verificare che sia sufficiente per svolgere la sua funzione; se il motore non è ben lubrificato potrebbe addirittura rompersi del tutto e andrebbe cambiato, sostenendo una spesa davvero molto alta, superiore ai 1000 euro.