Noleggio lungo termine in crescita anche per i privati

Sono aumentate le proposte di noleggio auto da parte di molte compagnie e questo accade chiaramente per la grande richiesta. Non tutti però conoscono ancora questa possibilità, ecco perché noi oggi vi spieghiamo come funziona e perché è in crescita.

In pratica con il noleggio dell’automobile a lungo termine non si deve più pensare a problemi tipici quali bollo auto, assicurazione e futura rivendita al momento di cambiare l’automobile. Si perché in pratica si accedere a un contratto che l’autovettura viene affittata per un periodo che va dai due anni a un massimo di quattro. Questo chiaramente pagando una rata mensile.

Capite bene come tutto ciò risulta molto più vantaggioso per la persona che non se la sente di acquistare un’automobile oppure semplicemente ama cambiarle spesso. Il costo di questo affitto è variabile. Dipende da qual è il modello e la casa produttrice, ma anche dal chilometraggio che viene concordato.

La differenza principale dal pagare le rate per un acquisto auto oppure affittarne una per il lungo periodo sta appunto in tutto ciò che è incluso in questo abbonamento. Al suo interno sono compresi bollo, assicurazione, assistenza stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria. Senza contare poi che dopo un minimo di 2 anni è possibile sostituirla con un’altra senza doversi preoccupare di tutte le faccende burocratiche.

Vediamo ora i vantaggi delle proposte di noleggio auto ai privati, in base a quelle che sono le vostre necessità potete scegliere di farvi personalizzare il contratto aggiungendo servizi che interessano a voi. Questo è normale che aumenta il prezzo ma se ci pensate è vostra la decisione in questo caso.

Negli anni si è assistito a una crescente richiesta da parte dei privati. Se all’inizio era un servizio ridotto solamente a chi possedeva partita IVA e alle aziende perché così potevano detrarre l’IVA e dedurre i costi per l’IRPEF, oggi le cose sono cambiate. Resta vero che un titolare di partita IVA può noleggiare un’automobile per un lungo periodo e dedurre così il 20% del costo sostenuto fino a un massimo di 3.615€, però ormai non viene richiesta più solo da loro. E’ vero che non godono di agevolazioni fiscali ma si rivela comunque un’alterativa ottima all’acquisto per tanti altri motivi. Anche perché nella rata c’è già compreso tutto e questo consente di non avere spese impreviste.

Se anche voi state pensando di dirigervi verso questa strada, una cosa è certa, dovete valutare bene cosa vi conviene di più a voi. Se tendete a sostituire le macchine ogni 8 o 10 anni e a percorrere solo pochi chilometri annualmente chiaramente non è il noleggio auto a lungo termine la scelta migliore.

Vantaggi nello scegliere il noleggio auto a lungo termine

  • Valutate come prima cosa qual è il numero di chilometri che pensate di percorrere. Se sono tanti allora è conveniente. Perché? Perché quando acquistate un’automobile e la usate tanto è normale che il chilometraggio aumenta e quando poi l’andate a vendere ha subito un’importante svalutazione.
  • Se amate cambiare macchina frequentemente l’acquisto non è sicuramente la scelta più opportuna perché ogni volta avrete a che fare con la svalutazione.
  • Non c’è da pensare a tutte le solite cose, bollo auto, assicurazione etc.