Pavimenti in legno, come cambiare stile alla propria abitazione

Modificare la pavimentazione della propria abitazione, può cambiare l’intera atmosfera della casa in cui si vive. Inoltre, utilizzando un pavimento di legno si dona calore e un’atmosfera più invitante a tutte le stanze dove è presente questo tipo di materiale. Il trucco per generare un effetto piacevole e non opprimente, è scegliere un colore e delle geometrie che diano luce alla stanza.

Una volta che avete deciso quale pavimento di legno posare, avete ancora molte cose da decidere per concludere il lavoro. I pavimenti di legno, possono essere posati con diverse geometrie e modificati con delle vernici per parquet. In questo modo, ogni camera avrà la sua personalità e il pavimento valorizzerà anche il vecchio arredamento. Ogni piccolo particolare della vostra abitazione, rispecchierà il vostro gusto e il progetto di arredamento che avete sviluppato.

La prima cosa che dovete considerare, è la tipologia di legno da utilizzare come base di partenza. Diversi tipi di legno, offrono differenti venature e colori da abbinare all’ambiente in cui vanno posati. La quercia per esempio ha delle venature più grandi se confrontate a quelle degli altri tipi di legno. Inoltre, dona agli ambienti un’atmosfera più rustica e casalinga. Assicuratevi di considerare con attenzione la venatura prima di scegliere il tipo di legno, in quanto questo avrà un impatto molto forte sul pavimento finito.

Una volta scelta la tipologia, è importante scegliere la tonalità. Le tonalità più scure sono generalmente ideali per gli ambienti più formali, mentre le tonalità più chiare tendono a essere più utilizzate nei salotti e nelle zone di passaggio. Non dimenticate di considerare il colore dei mobili presenti all’interno della camera, così da abbinare nel migliore dei modi l’arredamento con il colore del pavimento. Non tutte le tonalità dei pavimenti, si accostano alla perfezione con le varie tipologie di arredamento.

La scelta del disegno di posa, è un altro dei fattori da prendere in considerazione al momento della posa del pavimento di legno. I pavimenti, si possono posare a lisca di pesce, a listoni falsati e in tante altre fantasie. Il modello e la tipologia del pavimento, possono influenzare direttamente i vari disegni a vostra disposizione. Se non siete sicuri della vostra scelta, potete farvi consigliare da un installatore professionale. La sua esperienza, vi sarà di grande utilità nella scelta della tipologia di legno da utilizzare.

Come avete potuto capire, i pavimento di legno sono una soluzione ideale per chi vuole dare un tocco di freschezza alla propria abitazione. Con un piccolo investimento, si può cambiare drasticamente l’intero arredamento di una o più stanze della propria casa.