Per l’arredo bagno scegli tinte neutre e sfrutta bene tutto lo spazio disponibile

L’evoluzione del bagno ha subito negli ultimi anni una vertiginosa ascesa. Infatti da semplice accessorio, la stanza da bagno è diventata una delle protagoniste dell’intera casa ed ha attirato l’attenzione dei designer più importanti. Negli  anni ’60 e ’70 molte abitazioni erano sprovviste di un bagno proprio anche nelle principali città europee. Oggi invece l’architettura privata punta a creare case sempre più a misura d’uomo.

Oggi il bagno è una stanza nella quale si investe molto, partendo dagli impianti e arrivando all’arredo bagno. Non sempre, però, la conformazione delle abitazioni consente di avere bagni di ampia metratura nei quali è possibile spaziare con diverse soluzioni, anzi proprio nelle case moderne lo spazio per tutte le stanze è ridotto al minimo indispensabile. Dunque arredare il bagno in stile moderno significa innanzitutto ottimizzare gli spazi a disposizione, poiché qui in bagno si devono conservare un elevato numero di strumenti e oggetti e nel quale ci deve essere spazio e possibilità di rilassarsi.

Ogni bagno ovviamente può avere un suo aspetto unico, ma ovviamente gli elementi fondamentali che non possono mancare sono il lavabo, il bidè, il vaso e la vasca o il box doccia. A partire da questi arredo bagno, si può già caratterizzare profondamente il carattere dell’ambiente. I sanitari da preferire in un bagno in stile moderno sono quelli sospesi perché rappresentano una forte rottura con la tradizione.

Scelti i sanitari, occorre corredarli di una rubinetteria che ne esalti le forme e ne guidi le suggestioni. Le ultime tendenze in materia di rubinetti sembrano prediligere i modelli a cascata, magari attrezzati con luci a led che illuminano l’acqua mentre cade per creare dei giochi di luce e colori molto affascinanti. Anche la scelta dei materiali è importante per la rubinetteria, poiché la gamma delle leghe e dei metalli utilizzati per la loro costruzione è infinita, tanto che è possibile avere dei rubinetti anche in vetro dal sicuro impatto estetico.

Per scoprire maggiori consigli sull’arredo bagno è sufficiente cliccare sul link www.totaldesign.it dove trovare moltissimi altri consigli e tips.