Perché rifare l’impianto elettrico durante una ristrutturazione edilizia

Durante la ristrutturazione edilizia è molto frequente rifare l’impianto elettrico. È un lavoro necessario e sempre consigliabile perché un impianto elettrico vecchio e datato presente diversi difetti. Di seguito, è possibile capire quali sono i motivi principali per

Ridurre i corti circuiti e altri rischi

Un impianto datato spesso ha dei cavi elettrici rovinati privi di guaina protettiva. Nel momento in cui due cavi scoperti si toccano, parte un corto circuito. Il salvavita scatta e salta la corrente in tutta la casa. Un corto circuito può addirittura provocare un incendio di tipo elettrico. Durante le ristrutturazioni vale la pena ritirare i cavi dell’impianto elettrico per aumentare la sicurezza.

A volte, ritirare i cavi permette anche di correggere eventuali inadeguatezze, controllando la messa a terra e i colori dai cavi che deve essere ben preciso. Un impianto nuovo va sempre certificato con una dichiarazione di conformità.

Aumentare la praticità con nuove prese

Quando si rifà un impianto elettrico si montano anche nuove prese elettriche universali per poter collegare ogni genere di elettrodomestico, vecchio o nuovissimo, senza dover utilizzare gli adattatori. Chi ha un impianto vecchi sa benissimo che ogni volta che si vuole attaccare un elettrodomestico, inizia una ricerca disperata di un adattatore che no salta mai fuori.

Con un intervento di rifacimento, ci sono perse nuove, universali, sicure e più pratiche. Finalmente non ci sono più rischi collegati all’uso di tanti adattatori elettrici che sono sempre pericolosi e sprecano energia elettrica.

Aggiungere soluzioni per il risparmio energetico

Infine, bisogna anche considerare un altro aspetto che rende conveniente e vantaggioso rifare un impianto elettrico. Un impianto elettrico nuovo riduce anche gli sprechi di corrente. Inoltre, è possibile prevedere delle soluzioni per ridurre ulteriormente l’uso di energia elettrica. Oltre a preferire lampadine a basso consumo energetico, si possono installare pannelli fotovoltaici e altre soluzioni che riducano i consumi domestici per avere finalmente una bolletta della luce meno alta rispetto a prima.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.ristrutturazionimilano.org