POS Mobile: come e perché questo prodotto sta rivoluzionando il mercato

Il POS Mobile è un tipo di apparecchio che ha rivoluzionato il mercato perché consente alle aziende di aprire i propri orizzonti ed offrire un servizio comodo alla propria clientela. Parliamo nello specifico della possibilità di far fare pagamenti con il POS, cioè con carta di credito o bancomat, ovunque ci si trovi grazie ad un dispositivo particolare.

Il procedimento d’utilizzo di questo è molto semplice ed intuitivo: il POS Mobile si collega ad uno smartphone o ad un tablet e consente nel giro di un attimo di ricevere un pagamento. Dal momento che si può usare con dispositivi mobili, è chiaro che lo stesso permette di ricevere pagamenti ovunque ci si trovi e dove c’è copertura di rete.

Quali sono i vantaggi di questa novità rispetto ai metodi tradizionali?

Con il normale POS il dispositivo è collegato alla corrente elettrica ed è connesso alla rete telefonica per mezzo di una SIM Card ubicata al suo interno. Con il POS Mobile invece è possibile gestire le proprie vendite, cioè i pagamenti senza vincoli, sfruttando la connessione del dispositivo mobile che si ha con sé per la trasmissione dei dati relativi alla transazione effettuata. La libertà di essere svincolati dal dover essere in un luogo preciso per accettare pagamenti è di certo il vantaggio maggiore.

Oltre a questo va considerato che il dispositivo ha dimensioni molto più ridotte rispetto al POS classico e ciò consente di portare con sé il lettore delle carte senza ritrovarsi a gestire grandi ingombri. Il POS Mobile, in altre parole, è comodissimo. Un altro vantaggio è costituito dal prezzo che è inferiore rispetto al POS tradizionale: se con questo il cliente deve infatti pagare un canone fisso mensile, con il sistema mobile si pagano di norma solo le commissioni sulle singole transazioni effettuate.

Attivare il POS classico richiede, infine, una tempistica lunga e articolata: non si decide di dotarsi di questo dispositivo e si usa immediatamente, ma c’è bisogno di un processo d’installazione preciso fatto da un tecnico. Con il sistema mobile invece basta, dopo l’acquisto, installare un’app e connettere il dispositivo al device mobile ed il gioco è fatto, in quattro e quattr’otto.

POS Mobile: altre funzionalità connesse, utili alle aziende

Il servizio di POS Mobile non si esaurisce con la possibilità di ricevere pagamenti ovunque tu sia, ma dà la possibilità di poter usufruire di diversi servizi che possono agevolare la gestione ed il controllo dei flussi di denaro in azienda. È per questo che non solo chi ha bisogno di ricevere pagamenti senza una sede fissa si munisce di questo tipo di dispositivo, ma anche chi ha un normale punto vendita stabile, ma non vuole rinunciare all’innovazione.

Da quando la fatturazione è diventata elettronica, le cose si sono un po’ complicate per le aziende, ma con POS Mobile è possibile usare un programma apposito che consente di rendere tutto più facile sotto il punto di vista amministrativo: velocizzando determinate operazioni ed automatizzando i passaggi possibili. È anche possibile avere in un unico dispositivo il POS e il registratore di cassa, tra l’altro con un’estetica che sicuramente si distingue rispetto ai vecchi sistemi.