Posizionamento SEO: di che cosa si tratta e come funziona

Molti pensano che avere un sito web sia più che sufficiente per poter raggiugere il proprio target ma non è affatto così. Un sito web deve evolversi e restare aggiornato con nuovi contenuti, testi, news, articoli e molto altro ancora se vuole restare a galla nella giungla di internet. Oggi i contenuti online sono davvero moltissimi e per distinguersi si deve fare affidamento su esperti dell’agenzia di web marketing Trento che attuino specifiche strategie. È necessario conoscere bene il funzionamento di internet e le regole del web per avere maggiore successo online; per farlo è necessario affidarsi a un’agenzia di web marketing Trento che si occupa del cosiddetto posizionamento SEO, assieme anche all’uso di altri strumenti di comunicazione e marketing.

L’acronimo SEO significa Search Engine Optimization cioè l’ottimizzazione dei motori di ricerca ed è proprio questo che una web agency fa tra le altre cose, come possono essere la gestione dei social, al creazione di siti web, la scrittura di testi per il web.

L’accesso ai contenuti web si ha tramite i motori di ricerca cioè dei siti dove viene scritta una parola chiave per indicare che cosa si sta cercando. Il sito filtra tutto quello che trova online presenta una lista di risultati. I più recenti studi hanno evidenziato che l’utente medio non guarda oltre la prima pagina di risultati poiché quello che il motore di ricerca gli mostra lo soddisfa. È perciò di fondamentale importanza avere un buon piazzamento in queste liste di risultati perché essere nella seconda pagina, significa entrare nell’oblio. Le strategie di posizionamento SEO hanno proprio lo scopo di far risalire a uno specifico sito web le posizioni nella lista dei risultati per arrivare in cima così che l’utente venga indirizzato al sito.

È fondamentale che l’utente trovi il sito nel momento in cui cerca esattamente quello che il sito propone perciò si devono creare dei contenuti indicizzati con parole chiave che portino l’utente tra le pagine del sito dove troverà quello che cerca.