Quando arrivare in aeroporto: i fattori che incidono

Se sei in partenza ma non sai mai quando è più opportuno arrivare in aeroporto, leggi subito questa guida, scoprirai i fattori che incidono sulle tempistiche necessarie per passare i controlli e arrivare al gate in tempo senza dover fare le corse.

Aeroporto grande o piccolo

Anzitutto, considera sempre la grandezza dell’aeroporto. Se si tratta di un aeroporto di una grande città con voli internazionali diretti ovunque, allora hai bisogno di più tempo. La grande mole di voli in partenza, comporta la presenza di moltissimi passeggeri che creano grandi file. Se l’aeroporto da cui parti è invece più piccolo e locale, puoi stare più tranquilla ed evitare di arrivare con ore e ore d’anticipo. Di solito, entrando nel sito ufficiale dell’aeroporto, trovi della indicazioni più precise.

Viaggio nei weekend o infrasettimanale

Ovviamente, nel weekend ma anche nei giorni festivi, c’è maggiore flusso di passeggeri e l’aeroporto risulta un po’ più intasato. Se sei più flessibile e parti durante la settimana, sicuramente c’è meno gente e non ti tocca stare ore in fila ad aspettare il tuo turno. Non preoccuparti di dove parcheggiare a Malpensa perché puoi prenotare il tuo posto auto con tariffa low cost 365 giorni l’anno con la massima flessibilità.

Partenza durante la giornata o al mattino presto

Se il tuo volo parte nelle ore centrali della giornata, sicuramente ci sarà un sacco di gente in aeroporto e dovrai stare tanto in file. A qualsiasi ora parta il tuo volo, puoi prenotare ora il posto dove parcheggiare a Malpensa.

Un bagaglio solo o più

Se viaggi sono con il bagaglio a mano e hai già fatto il check in online, hai già la tua carta di imbarco e non corre fare al fila al check in all’aeroporto. Dirigi subito ai controlli di sicurezza senza perdere tempo perciò non occorre grande anticipo. Al contrario, se devi imbracare una valigia, allora ti tocca fare anche la fila del check in, anche se lo hai già fatto online, perché devi consegnare il tuo bagaglio.