Revisione della caldaia: perché è obbligatoria

Ancora in molti non hanno capito che i controlli sulla caldaia sono obbligatori, infatti, le disposizioni di legge attualmente in vigore dicono che la revisione annuale è da farsi sempre. Sono principalmente due i motivi per cui è bene far controllare la caldaia con regolarità da una valida ditta di termoidraulica, preferibilmente quella indicata dal costruttore che per ogni zona individua l’azienda che ha accesso ai suoi prodotti originali che hanno compatibilità pari al 100%. I motivi per cui è stata resa obbligatoria la revisione sono: la pericolosità del gas utilizzato e le emissioni inquinanti, che vediamo meglio nei paragrafi che seguono.

Un gas pericoloso

Il gas che una caldaia utilizza per la produzione di calore per l’impianto idrosanitario è molto pericolose bisogno fare attenzione. Una caldaia che non viene controllata da un valido esperto del settore è quella che può avere problemi come perdite e malfunzionamenti che possono avere risvolti molto molto negativi. Il gas utilizzato è inodore e in caso di perdita può esser inalato senza accorgersene e far soffocare. Il gas è anche molto infiammabile e può esser un problema in caso di predita: un problema nel sistema di distribuzione che fa uscire un po’ di gas può provocare anche esplosioni che colpiscono anche terzi.

L’emissione di inquinanti

Forse non tutti sanno che la caldaia che si usa tutti i giorni per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento è un apparecchio che è in gran parte responsabile dell’inquinamento atmosferico. Le calide durante il processo di combustione del gas naturale per produrre calore produce anche dei fumi che vengono poi messi nell’aria esterna tramite il camino. Per tale ragione, l’inquinamento nei mesi invernali aumenta, poiché le caldaie sono accese più a lungo per scaldare gli ambienti domestici e non solo. i fumi rilasciati nell’atmosfera sono altamente inquinanti e sono la ragione per cui sono stati introdotti dei limiti di emissioni che il tecnico dell’assistenza caldaie controlla quando interviene. Una regolare pulizia della caldaia aiuta ad avere minori fumi inquinanti.

Per prendere subito un appuntamento: www.assistenzacaldaie-aristonroma.it