Revisione obbligatoria sulla caldaia: che operazioni devono essere svolte

Le caldaie vanno sempre controllate con regolarità per divere ragioni, tra cui verificare il loro coretto funzionamento. Ci sono diverse operazioni che un buon tecnico della caldaia deve eseguire per poter certificare che si tratti di un apparecchio che rispetta tutti i limiti fissati con le apposite disposizioni di legge in vigore. Dato che le caldaie usano del gas pericoloso e infiammabile, ci sono delle leggi che obbligano a chiamare il tecnico, onde evitare danni a sé e a terzi. Ecco quali sono le operazioni che un bravo tecnico deve svolgere ogni volta sulla caldaia.

La prima cosa da fare per verificare la corretta funzionalità della caldaia è smontarla e verificare lo stato di usure dei componenti. Un valido tecnico dell’assistenza e manutenzione caldaie se vede un pezzo che è molto usurato lo cambia subito anche se potrebbe funzionare ancora per un po’. Il motivo è evitare che il pezzo si rompa del tutto improvvisamente costringendo a chiamare di corsa il tecnico e regestare senza alcuna calda per un po’, situazione sicuramente più spiacevole se dovesse verificarsi in inverno quando serve anche il riscaldamento. Il tecnico abilitato e autorizzato usa inoltre solo parti di ricambio originali evitando di usare pezzi universali che hanno una qualità scadente. Per tale motivo è sempre meglio seguire le indicazioni del costruttore e far riferitemene alla ditta indicata sul libretto di impianto.

In secondo luogo, un buon tecnico pulisce sempre la caldaia. Le operazioni di pulizia sono importantissime per poter rimuovere ogni singola traccia di sporco, fuliggine, polvere e altri residui prima che si sedimentino creando problemi alla caldaia che non funziona più bene come all’inizio. Dopo un servizio di pulizia della caldaia, questa funziona meglio utilizzando anche meno combustibile rispetto a quanto accadeva prima. Chi non fa pulire da caldaia da molto tempo ha un apparecchio che funziona male e che ha le parti interne incrostate. Un servizio di pulizia dovrebbe essere richiesto all’incirca una volta l’anno.

Per info e / o prenotazioni: www.assistenzacaldaiejunkers.eu