Riscaldamento che non funziona? 3 modi per risolvere subito

Può capitare a tutti di avere la casa fredda perché il sistema di riscaldamento non funziona bene. Se la caldaia è accesa, il termostato alzato ma i termosifoni appena tiepidi o addirittura freddi, ci sono diverse operazioni da tentare per risolvere. Queste sono 3 azioni che puoi provare anche tu per far ripartire il sistema e avere finalmente un ambiente riscaldato.

  • La pressione della caldaia

Per iniziare, controlla subito la pressione della caldaia perché potrebbe esser la causa del problema. Sulla parte frontale della caldaia c’è un indicatore della pressione oppure leggi il valore sul display. La pressione deve sempre esser inclusa tra 1 e 2 Bar. Se la pressione è inferiore a 1 Bar, è per questo che i caloriferi non si scaldano. Per alzare la pressione puoi sfiatare i termosifoni. Si tratta di aprire la valvola con le mani e far uscire eventuale bolle d’aria e vapore che ostacola la normale circolazione dell’acqua calda generata dalla caldaia. Per far risalire la pressione, infine, apri il rubinetto di ingresso dell’acqua nella parte inferiore della caldaia. Lascia aperto il rubinetto 20 secondi, chiudi e controlla dopo mezz’ora che la pressione sia effettivamente salita.

  • Eliminare le perdite

Può esser che il problema dei termosifoni freddi sia causato da alcune perdite. Controlla sotto ogni termosifone che non ci sia acqua. Verifica che anche la caldaia non perda acqua. Per risolvere il problema, puoi sostituire le guarnizioni che forse si sono deteriorate nel corso del tempo.

  • Fare il lavaggio dei termosifoni

A volte capita che i termosifoni siano tiepidi e non caldi per colpa del calcare. Se si forma uno strato di calcare all’interno de termosifoni, il calore non si diffonde bene. È un problema che si presenta soprattutto nelle zone in cui l’acqua è molto dura, cioè ricca di calcare. Per eliminare la crosta, basta richiedere il lavaggio dei termosifoni che potrebbe diventare un’operazione periodica da svolgere.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.junkersassistenzamilano.net