Significato degli animali all’interno dei sogni

I sogni sono strani, spesso curiosi, ma possono essere anche belli, come paurosi e così via. Tuttavia non sempre ne conosciamo il significato, però sappiamo che c’è. Da tempi remoti l’uomo attribuisce agli animali molte cose, tra queste anche il significato nei sogni.

Ci sentiamo aquile? Grandi felini come il leone? Oppure più come un gatto? Qui sotto vi sono gli animali più comuni che vengono sognati nel mondo. Ricordiamo che il significato non è uguale per tutti, il sogno deve essere analizzato dall’inizio alla fine. Ogni animale ha il proprio significato, basta pensare agli animali totem per gli Indiani d’America. Quando si parla di sogni chiaramente si affronta il tema sotto un’ottica diversa.

Significato degli animali all’interno dei sogni

Gatto

Il gatto, un’animale domestico che assieme al cane risulta uno dei più comuni nelle famiglie. All’intero di un sogno, il gatto è simbolo di seduzione ma anche di indipendenza. Può avere due personalità ed essere quindi imprevedibile.

Cane

Il cane è un’animale fedele all’uomo, inoltre è (solitamente) coraggioso, ma anche forte e intelligente. Nei sogni non è affatto negativo sognare questo tipo di animale. In genere significa che siamo protetti e abbiamo sempre qualcuno su cui contare. Però, prima di giungere a conclusioni affrettate è bene esaminare bene il sogno. In molti comunque possono fare un sogno piuttosto ricorrente, vale a dire la “classica fuga dal cane”, spesso dove il protagonista non è capace di correre. In certe situazioni non è affatto promettente il sogno! Ma possono anche essere semplici fobie più che un pericolo in arrivo.

Aquila

L’aquila è un’animale splendido, si può definire senza esagerare forte e maestoso! Se il leone è il re della foresta, l’aquila lo è altrettanto però nei cieli. Nei sogni significa molte cose come per esempio il potere di crescere ed essere così una persona migliore, come avere le idee chiare sul proprio cammino, o desiderare di essere più forte e capace. Già in antichità gli era attribuito il significato di “portavoce spirituale”.

Leone

E’ possibile sognare qualunque cosa, sia di essere un leone che di avere un leone alle calcagna (un po’ come per il sogno del cane). In genere se questo animale compare nei nostri sogni e si limita a guardarci, allora può significare che siamo protetti e nessuno può nuocere alla nostra incolumità. Ma attenzione, può anche essere che dominiamo gli altri a tal punto da risultare poco simpatici, scontrosi e testardi. I sogni comunque hanno molti significati, quindi è bene descriverli accuratamente.

Serpente

Il serpente nella simbologia ha svariate interpretazioni. Questo accade anche nei sogni, questo tipo di rettile crea paura, disagio, disgusto (per alcuni), attrazione etc. Ma sognarlo cosa può significare? Essere morsi lo si può interpretare come un segno di pericolo, un qualcosa che sta per accadere. Ma è possibile sognare anche di essere attorcigliati ad esso e il significato non è mai promettente, magari una vita che non piace e ci fa mancare l’aria. Nei sogni comunque è anche legato all’intuizione, la saggezza e il tradimento.