Sterilità: quali sono le cause

Le cause della sterilità, maschile e femminile, possono essere molte. Alcune possono essere irreversibili, altre invece no.

La sterilità femminile ad esempio, è quasi sempre irreversibile. Tuttavia esistono anche alcune forme di infertilità legate a un problema anatomico e in questo caso il problema potrebbe essere risolto con l’intervento della chirurgia.

Può esservi un problema ovarico alla base, cioè quando non c’è ovulazione. Può trattarsi di un problema ormonale, della sindrome dell’ovaio policistico, la menopausa precoce o l’insufficienza ovarica. Quando la sterilità coinvolge l’utero, si parla solitamente di infertilità. Potrebbe essere un problema anatomico, congenito o acquisito, il quale può provocare aborti spontanei ripetuti. I fattori uterini possono essere causati anche, ad esempio, dai polipi, la sinechia e i miomi.

La sterilità può partire anche da un problema alle tube di Falloppio , rendendo così più difficile l’incontro tra spermatozoo e ovulo. Il fattore può essere anche genetico, cioè cromosomiche.

La sterilità maschile è solitamente causata da anomalie dello sperma che possono nascere anche dalla fibrosi cistica o anomalie del cariotipo. Esistono altre cause che portano a questa anomalia. Può trattarsi poi di un fattore anatomico, ad esempio le ostruzioni dei condotti dai quali passa lo sperma.

Tali anomalie possono essere congenite oppure acquisite dalla nascita a causa di infezioni, cicatrici o interventi chirurgici. La sterilità maschile può essere causata anche dallo stile di vita. Ad esempio coloro che fanno un forte utilizzo di tabacco, alcol o varie droghe, possono risentire da questo punto di vista. Infine, la sterilità maschile può essere dovuta anche da malattie come gli orecchioni o varie disfunzioni ormonali.

La sterilità porta alla mancata occasione di poter avere un figlio. Grazie alla fecondazione in vitro però, è possibile aggirare il problema e avere così il bambino tanto desiderato! Per avere maggiori informazioni rivolgetevi a IVF, clinica specializzata con oltre trent’anni di esperienza alle spalle.