Teli in PVC per pergolato: le caratteristiche di qualità

Per sfruttare al meglio lo spazio esterno, molti realizzano un pergolato in legno. Diventa però essenziale provvedere anche a una copertura adatta per evitare soprattutto gli agenti climatici esterni come vento, pioggia, raggi solari, etc. Il telo per pergola deve avere certe caratteristiche perché possa definirsi di qualità alta. come spiegato di seguito.

Antipioggia

Il telo che ricopre il pergolato in legno deve, anzitutto, esser anti pioggia. È essenziale che un telo in PVC non si bagni ma faccia scivolare via la pioggia in maniera da stare al coperto anche durante un giornata piovosa. Un telo in PVC è multi strato proprio per impedire che si impregni di pioggia o di umidità , la quale sale molto durante la notte.

Il telo anti intemperie è quello che ci viole per usare il pergolato in legno in modi diversi no solo durante l’estate. Per esempio, con l’aggiunta del tempo, si può sfruttare il pergolato per parcheggiare l’automobile oppure per pranzare all’esterno. Infatti, molti locali usano il telo per avere qualche coperto in più o crea una zona fumatori coperta.

Anti vento

Un altro fattore che caratterizza il teli per la pergola in legno è la resistenza la vento. In pochi ci pensano, ma il forte vento crea “vela” e può addirittura strappare un telo se non è bello resistente. I teli in PVC di qualità hanno più strati che aggiungono pesantezza affinché il vento non provochi strappi.

Un telo bello pesante e resistente non si alza più di tanto, soprattutto se fissato nel modo giusto al pergolato in legno.

Resistente al sole

I raggi solari sono dannosi per i teli per copertura poiché possono causare scolorimenti e alternazioni nel colore. Per questa ragione, conviene sempre cercare soluzioni che resistano anche ai raggi del sole. Teli con questa caratteristica sono in grado di evitare anche che i raggi UVA e UVB penetrino tra le fibre, ottenendo uno spazio coperto più sicuro per la pelle ma anche più fresco, quindi adatto anche ai bambini più piccoli.