Tutto quello che hai sempre voluto sapere sull’abbattitore di temperatura.

Un abbattitore di temperatura è uno strumento che ogni cucina professionale deve avere. Questo particolare freezer ha due funzioni principali: la prima è il cosiddetto abbattimento positivo. In questo caso, l’abbattitore di temperatura porta il cibo a una temperatura di 3° in pochissimo tempo. La seconda funziona dell’abbattitore di temperatura è l’abbattimento negativo o surgelazione. Il cibo, in questo caso, viene subito portato a -18°. Vediamo ora quali sono i vantaggi che propone l’abbattitore di temperatura.

Il gusto.

Il primo vantaggio di utilizzare un abbattitore di temperatura è il fatto che il sapore e il gusto dei cibi si mantiene all’interno dei prodotti. Il processo di surgelazione produce dei microcristalli dell’acqua contenuta nel prodotto. Le molecole dei cibi cotti non sono così rovinate.

La salubrità.

Utilizzando un abbattitore di temperatura ottieni una maggiore salubrità degli alimenti. Il rapido abbattimento della temperatura allunga la vita dei cibi cotti. Portare la temperatura in modo veloce a 3 # non consente lo sviluppo di batteri. La qualità dei prodotti aumenta, così come la loro vita.

La velocità.

Utilizza anche un abbattitore di temperatura e vedrai che il tuo lavoro sarà più veloce. Puoi togliere qualcosa dal forno e metterla subito nell’abbattitore. Riducendo i tempi di raffreddamento, l’intera catena si velocizza.

L’umidità.

Abbattendo la temperatura, l’umidità del prodotto resta intatta. Questo è essenziale per i cibi già cotti che restano buoni e morbidi come fossero appena stati spadellati.

La pasticceria.

La pasticceria è uno dei settori che più fa uno dell’abbattitore di temperatura. Il motivo è semplice: per preparare cioccolatini, bon bon, gelatine, semifreddi, cialde, gelati, creme etc. c’è bisogno di lavorare con le temperature di latte, uova e impasti. Avere la possibilità di abbassare la temperatura velocemente ti permette di essere molto più veloce. Gli stampi di silicone possono uscire dal forno e andare subito nell’abbattitore di temperatura.

Il precotto.

L’abbattitore di temperatura è utile per avere una scorta di cibi precotti. Pensa a un catering: prepari tutto giorni prima e metti nell’abbattitore. Al momento del servizio, tiri fuori i prodotti e concludi la preparazione, risparmiando tempo e fatica.

Per saperne di più:  www.planetcaffe.net .