Avere un’entrata monetaria senza lavorare

Il primissimo motivo per cui faresti bene anche tu a recuperare i metalli e i rottami ferrosi è quello di avere un guadagno, cioè un’entrata economica che di certo no fa mai male, anzi. Organizza un contenitore o anche più dove raccogliere le lattine di alluminio, i pezzi di ferro e altri metalli così quando è pieno lo porti al centro di recupero metalli a Milano e torni a casa con il portafoglio più carico.

Snellire la gestione dei rifiuti

Se i rifiuti che vengono prodotti nella tua città sono minori anche grazie all’attività del recupero metalli a Milano, tutta la comunità ne ricaverà un vantaggio. La riduzione dei rifiuti deve esser un obiettivo che tutti si pongono per assicurare un futuro migliore a tutti quanti, senza essere sommersi da montagne di rifiuti. un rifiuto deve essere trattato come una risorsa e infatti se lo porti al centro di recupero metalli, tu guadagni e loro hanno un elemento da introdurre nel processo produttivo. Se la mole di rifiuti che il tuo comune deve gestire è minore, significa che il lavoro da fare sarà meno e ci sarà meno bisogno di aprire nuovi siti dove stoccare le immondizie. Per tale ragione, il costo relativo alla gestione dei rifiuti, la cosiddetta tassa Tari, sarà inferiore rispetto a prima così guadagni dalla vendita dei metalli, come le lattine di alluminio, e risparmi anche sulla tari: il tuo conto in banca ti ringrazierà di certo!

Non intaccare le risorse naturali

Forse c’è ancora qualcuno che pensa che i metalli vengano creati ma non è così poiché essi sono stretti dal sottosuolo, in cave e in miniere. Si tratta di risorse naturali cosiddette scarse cioè non infinite. Alcuni metalli sono più abbondanti di altri ma resta il fatto che sono comunque limitati. Se non vuoi che le risorse naturali vengano continuamente intaccate anche solo per produrre le lattine della tua bibita preferita, inizia anche tu a riciclare e portare i metalli presso i centri che li recuperano.