Hai prenotato una visita in ambulatorio convenzionato Ferrara? o qualsiasi altra città poco importa: ci sono alcuni passaggi che dovresti assicurarti di compiere perché il tuo incontro con il medico o lo specialista in questione riesca ad andare davvero a buon fine. Se non hai particolare familiarità con questo mondo, quella che segue è allora una breve (ed essenziale!) guida che fa giusto al caso tuo.

Ambulatorio convenzionato Ferrara: come funziona e di cosa c’è bisogno

  • Assicurati, innanzitutto, che la struttura o il singolo medico a cui ti rivolgi abbiano le convenzioni che ti interessano. Soprattutto se ti rivolgi a una clinica, infatti, non è detto che abbia ambulatori e professionisti per ogni branca della medicina. Nella maggior parte dei casi sono “coperte” specializzazioni base come cardiologia e diagnostica, ma non tutte hanno per esempio ambulatori di dermatologia o speciali convenzioni che coprano l’uso di TAC e risonanze magnetiche o il consulto di professionisti come il dentista. Non solo però: con ogni probabilità, se hai googlato ambulatorio convenzionato Ferrara hai trovato tutte le soluzioni convenzionate con il servizio sanitario nazionale. Si tratta, infatti, del tipo di esenzione più richiesto ma non è certo l’unico: potresti appartenere a delle speciali categorie professionali per esempio o essere un atleta professionista con contratto in una società sportiva e in questo caso quello di cui hai bisogno sono strutture che abbiano il giusto tipo di convenzioni.
  • Una volta stabilito dove andare, assicurati comunque di prenotare la visita ambulatoriale di cui hai bisogno. Con ogni probabilità verrai inserito in una graduatoria a seconda dell’urgenza che le tue condizioni fisiche richiedono e, proprio per questo, potrebbero esserci dei tempi di attesa anche consistenti.
  • Perché l’esenzione vada a buon fine, soprattutto nel caso del servizio sanitario nazionale, è indispensabile l’impegnativa del tuo medico di base.
  • Allo stesso modo, assicurati di aver pagato il dovuto ticket: è l’unico modo che hai per non pagare per intero il consulto.
  • Nel caso si tratti di altre tipologie di esenzioni, invece, porta con te tutta la documentazione necessaria per esercitare il tuo diritto a svolgere la visita convenzionata.