Se vuoi avvicinarti di più al mondo del rally e delle corse automobilistiche , dovresti iniziare a prendere più confidenza con alcuni termini tecnici e analisi che si fanno tipicamente a Scuola Rally Academy. Per iniziare, leggi che cos’è le telemetria e

Che cos’è l’analisi della telemetria

In una Scuola Rally Academy è facile sentir parlare di telemetria, ma chi non è avvezzo a questo mondo potrebbe non saperne nulla. La telemetria è un particolare tecnologia che misura diversi parametri del pilota durante uno sforzo e/ o alla guida. In base agli stimoli, si registrano le reazioni del corpo del pilota per aggiustare la strategia e capire quali sono i punti su cui lavorare ancora.

Con la telemetria si capiscono le predisposizioni del soggetto, ma si registrano anche i miglioramenti grazie al percorso della Scuola Rally Academy. L’analisi continua della prestazioni del pilota permette di capire quali sono le reazioni a una scarica di adrenalina, a una modifica del percorso, a un incidente e via dicendo.

Che cosa si intende per miglioramento in PS

Uno dei termini che sentirai spesso alla Scuola Rally Academy è il miglioramento in PS, vale a dire il miglioramento delle prestazioni sul campo. Le capacità di un pilota migliorano nel momento in cui si affrontano tracciati sempre diversi e si impara ad affrontare ogni genere di situazione e condizione, anche di meteo avverso. Grazie all’esperienza accumulata, il miglioramento è evidente e si prende sempre più confidenza con il mezzo con 4 ruote motrici.

Il miglioramento in PS insegna anche a non fossilizzarsi su una tecnica di guida unica ma piuttosto a modificarla in base ai problemi che si presentano durante la gara. In un corso di guida sportiva e rally, spesso si realizzano dei percorsi personalizzati proprio per lavorare sulle lacune, come possono essere le curve strette oppure quelle a gomito. Questo permette di crescere e migliorarsi continuamente senza avere lacune che impediscono di diventare un pilota professionista a tutto tondo.