Una casa con un ampio giardino ha sempre il suo fascino, specialmente durante l’estate quando è possibile sfruttarlo in compagnia di amici e parenti per trascorrere degli splendidi week end.

È chiaro che avere un giardino di discrete dimensioni comporta anche un impegno abbastanza importante nella manutenzione ordinaria e nell’arredo. Venendo a mancare questi elementi il nostro giardino diventerebbe molto velocemente uno spazio verde disordinato e senza alcun significato.

Abbiamo così deciso di scrivere questo breve articolo dove vi forniremo alcuni consigli utili per arredare e gestire al meglio il vostro giardino, in modo da renderlo molto accogliente in vista dell’arrivo dell’estate.

La gestione del verde e del prato

In primo luogo dobbiamo pensare a come gestire nel modo migliore possibile il prato e le eventuali piante che vogliamo inserire.

Vi suggeriamo di prediligere le sempreverdi in quanto, specialmente per i giardinieri meno esperti, sono più semplici da gestire, richiedono solamente una o due potature annuali e non hanno bisogno di eccessive quantità di acqua per l’irrigazione. Normalmente si nutrono delle precipitazioni atmosferiche e sarà sufficiente predisporre una routine di irrigazione solamente nel caso in cui l’estate sia particolarmente torrida.

Non dimenticate di acquistare anche tutto il materiale per la manutenzione del prato: un tagliaerba è il minimo indispensabile e occupatevi di curare la misura dell’erba regolarmente per evitare interventi troppo massicci e dispendiosi in primavera.

L’arredamento: il salottino, un gazebo e il barbecue

Il giardino è il luogo perfetto per ospitare i vostri parenti e amici per dei piacevoli week end durante la bella stagione.

Vi suggeriamo di inserire almeno un piccolo salottino in rattan per i vostri momenti di relax, un gazebo o una tenda e un lungo tavolo di plastica con delle sedie per i pranzi e le cene.

Assicuratevi anche di avere a disposizione un piccolo deposito o una copertura per gli arredi durante l’inverno per evitare che si rovinino con il freddo e le intemperie.

L’area giochi per bambini

Anche i bambini dovrebbero avere un piccolo spazio per giocare e in questo caso le possibilità sono quasi infinite. Potreste costruire una casetta in legno dove potranno divertirsi e conservare i loro giocattoli.

Attività molto gettonata per la loro crescita è la creazione di un piccolo orticello dove potranno sperimentare la coltivazione delle loro prime piantine. In questo modo potranno anche imparare la cura dell’ambiente.

Illuminazione ed eventuale sorveglianza

Non dimenticate infine l’illuminazione. Se volete sfruttarlo anche durante le calde serate estive dovreste inserire una buona quantità di faretti che possano creare la giusta atmosfera per una serata all’insegna del relax o una cena.

Altro elemento fondamentale è la sorveglianza: moltissime effrazioni avvengono tramite i giardini esterni delle case, per cui sarebbe più sicuro dotare la vostra abitazione e il perimetro del giardino di un sistema di allarme che possa rendere la vostra casa maggiormente sicura.

A tal proposito ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web Puntoluce.net, specializzato nella vendita online materiale elettrico. All’interno della pagina citata potrete trovare un vasto store online che vi offre la possibilità di acquistare quasi ogni tipo di materiale e dispositivi elettrici per un’abitazione, con un’ampia sezione dedicata all’illuminazione per esterni e ai sistemi di allarme e videosorveglianza.