Leasing automobile per i privati: ne vale davvero la pena?

Un tempo il leasing dell’automobiel era una possibilità esclusiva per le partite iva, le imprese, i libri professionisti e simili. Oggi invece, rivolgendosi direttamente alla concessionaria in fase di acquisto di un nuovo veicolo è facile che venga proposta la soluzione del leasing, viene proposta come la nuova frontiera per avere tutto quello che serve senza dover acquistare.

Si tratta di avere il mezzo che serve ma senza doverlo acquistare per intero. in altre parole, si paga un fisso mensile per avere il mezzo e alcuni servizi. Oltre all’automobile in uso, si ottiene anche una copertura assicurativa completa e i controlli presso le officine della casa automobilistica. Passati 3 o 5 anni, ci sono diverse prospettive da prendere in considerazione; si può continuare a tenere lo stesso mezzo pagando quindi meno, restituirlo a costo zero oppure acquetarlo pagando il costo restante, nota anche come maxi rata finale per il riscatto. Nel caso della restituzione, si può prendere un’altra automobile appena uscita sul mercato con la stessa formula, avendo così un mezzo nuovo ogni tot anni.

Potrebbe sembrare un sogno ad occhi aperti ma bisogna stare attenti. Anzitutto, il costo va in base al chilometraggio fatto perciò non bisogna sforare. Inoltre, I costi del leasing sono piuttosto alti, se si fanno bene i conti si vede che conviene quasi comprare il mezzo invece che prenderlo in questo modo. Inoltre, le concessionarie hanno delle loro finanziarie di riferimento e non c’è possibilità di scelta, come invece capita con un prestito qualsiasi confrontando varie proposte e offerte per trovare la più conveniente, questo implica che i gruppi automobilistici e le finanziarie si mettono d’accordo per tenere i tassi di interesse molto ma molto alti, più alti rispetto al mercato.

È invece meglio fermarsi e guardarsi un attimo in giro perché, nonostante le attrattive pubblicità alla tv, ci sono delle soluzioni sicuramente più vantaggiose che si possono prendere in considerazione. Per esempio, il noleggio a lungo termine è una formula simile tuto incluso (assicurazione, bollo, officina) ma con costi inferiori.

Per maggiori dettagli e informazioni, visita il portale www.noleggioalungotermineroma.it

Potrebbero interessarti anche...