Sgomberare cantine: il fai da te è possibile!

Lo sgombero cantine è un’operazione che è possibile svolgere anche in autonomia. Infatti, puoi anche fare da te senza dover per forza interpellare un esperto, potendo quindi risparmiare. Tieni presente che per riuscire nell’intento, devi però sapere dove mettere le mani e che cosa fare, come spiegato in questa breve guida che potrebbe darti alcuni spunti preziosi.

Inizia svuotando lo spazio

La prima cosa da fare è svuotare tutto lo spazio. È indispensabile tirare fuori tutto quanto dalla cantina. Senza fare rodine, porta fuori tutto quello che c’è in cantina per liberare lo spazio. Ammassa i vari materiali all’esterno per capire davvero la mole di oggetti stipati in questo ambiente. È la mossa ideale per avere davvero una prima visione della metratura a tua disposizione in cantina.

Spesso capita che in uno spazio come la cantina diventi un magazzino dove vengono ammassati oggetti in attesa che vengano di nuovo utili. Tantissime persone hanno la cattiva abitudine di non buttare via nulla ma conservare un po’ di tutto. Arriva però il momento di fare ordine in cantina oppure in ambienti simili come il box auto, la soffitta, il garage.

Dividi i materiali

Una volta che porti fuori i materiali, dividili. Tieni presente che per far bene, devi dividere gli oggetti in base al loro materiale. Non è possibile buttare via tutto insieme. Quando vai verso la discarica più vicina, non è possibile buttare via tutto senza distinzioni. Non puoi nemmeno dividere i materiali sul posto ma fallo a casa.

Dividi carta e cartone, legno, metalli, vetro, plastica e imballaggi leggeri, vernici, prodotti umidi. Solo quel che resta alla fine, può esser buttato nell’indifferenziato che dovrebbe essere il minore possibile. Butta via il più possibile, evitando di ritornare alle vecchie abitudini e ammassare nuovamente oggetti.

Smonta gli ingombranti

Una volta che la cantina è vuota, allora puoi pensare di smontare e porta fuori eventuali parti ingombranti come scaffalature, arredi e mobili vari per avere finalmente libero accesso allo spazio.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.noleggiofurgoni-roma.it/noleggio-furgone-roma-nord/

Potrebbero interessarti anche...